28 agosto 2015

TORTINO DI RISO E SPINACI FACILISSIMO

Oggi prepariamo un tortino di riso molto semplice ed economico, una ricetta vegetariana adatta come primo piatto o anche come antipasto. 
Per legare il riso e insaporirlo, oltre agli spinaci, utilizzeremo le uova e un po' di yogurt. Nel caso però che vogliate alleggerire ulteriormente la ricetta, potete eliminare le uova. 
Per una versione 100% vegana, consiglio di aggiungere al riso lessato, un bicchiere di latte di soia o di riso, insaporire bene con le spezie e spolverare il tortino con un mix di pangrattato e gomasio. E così abbiamo accontentato un po' tutti :D


Piccole considerazioni prima di metterci ai fornelli.

Riguardo al riso, premetto che sono una grande fan di quello integrale, lo trovo molto più sano e saporito di quello comune perlato. In questa occasione però troverete proprio il perlato, del tipo per risotti ma solo perché l'integrale era finito e non mi aveva avvisato per tempo il cattivone :) Ad ogni modo la scelta di riso è sempre personale, solo lasciatemelo dire, non usate il parboiled che una volta cotto sembra fatto di gomma. No dai, non ditemi che vi piace il parboiled?!! Parliamone, sapete che mi fa sempre piacere scambiare opinioni.

Sullo yogurt, che io preparo in casa (se volete trovate qui la ricetta) non preoccupatevi, non lascia un sapore acido perché ne mettiamo solo un paio di cucchiai. Darà giusto un po' di morbidezza senza appesantire. Fidatevi!  

Infine, per avere un risultato più gustoso e certamente più grasso e calorico, possiamo scegliere di cuocere gli spinaci in padella con una nocciolina di burro. Il burro può anche essere aggiunto a fiocchettini sopra la spolverata finale di pangrattato, appena prima di infornare.
Ok, ora possiamo cominciare.

RICETTA DEL TORTINO DI RISO E SPINACI


INGREDIENTI

(Per 4 persone)

· 350 g di spinaci surgelati (da pesare quando sono ancora congelati)
· 350 g di riso integrale o a scelta
· Parmigiano reggiano (4 cucchiai + 2 per la spolverata finale)
· 2 cucchiai di yogurt naturale o ricotta vaccina.
· Olio extravergine d’oliva
· Sale, pepe, noce moscata.
· 2 uova grandi
· Pan grattato (2 cucchiai)

Dimensioni pirofila: 30x 20 cm circa
Tempi di preparazione: 25 min + 30 di cottura.


PROCEDIMENTO

1. Iniziamo lessando il riso al dente, scoliamolo passiamolo sotto il getto del rubinetto per bloccare la cottura e mettiamolo da parte. Se dobbiamo tenerlo più di mezz’ora condiamolo con un filo d’olio così i chicchi non si attaccheranno.

2. Mettiamo gli spinaci in una casseruola o in una padella e lasciamoli sciogliere al fuoco il tempo necessario. Sulla confezione è generalmente riportata la modalità di scongelamento. Una volta scongelati e fatti intenerire qualche minuto a fuoco basso, scoliamoli, strizziamoli con una forchetta, e sminuzziamoli sul tagliere.

4. Sbattiamo le uova in una ciotola, regoliamo di sale, pepe e noce moscata, e aggiungiamo gli spinaci, il parmigiano e lo yogurt (o ricotta a seconda delle preferenze).

5. Per ultimo aggiungiamo il riso lessato, amalgamiamo bene col cucchiaio, versiamo in una pirofila leggermente oliata livellando la superficie e spolveriamo con parmigiano e pangrattato.

6. Cuociamo in forno a 180°C per 25 – 30 minuti.



Nessun commento :

Posta un commento