Visualizzazione post con etichetta macchina del pane. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta macchina del pane. Mostra tutti i post

28 settembre 2012

FARE DOLCI E TORTE CON LA MACCHINA DEL PANE

Volete comprare la macchina del pane ma temete che poi non la userete abbastanza?
Leggete di seguito perché questa breve guida su come fare torte e dolci con la mdp sono certa vi toglierà ogni dubbio.

Come dice il nome stesso, la macchina del pane nasce per fare il pane. Ok, ma la mdp tecnicamente  non è che un semplicissimo forno statico, che in più impasta e lievita seguendo dei programmi preimpostati. 

Grazie al suo bassissimo consumo energetico - un quarto rispetto ad un forno tradizionale - perché non sfruttarla in modo intelligente anche nella produzione di dolci, torte casalinghe e marmellate? Immagino fosse proprio la vostra idea, altrimenti non sareste qui adesso a leggere il mio articolo.

Vediamo allora cosa si può fare e come farlo nella nostra fedele mdp.

24 settembre 2012

SCEGLIERE DI RISPARMIARE CON LA YOGURTIERA E LA MACCHINA DEL PANE

Risparmiare e consumare meno. In tempi di crisi, ecco tornare alla ribalta consigli di risparmio domestico come questo: “Fatevi in casa, le cose che potete farvi da soli”.

Per molti il fare da sé è una vera e propria filosofia di vita, crisi o non crisi. Personalmente ho provato ad auto-produrmi tante cose, ma alla fine mi stancavo. Questo non è successo con lo yogurt fatto con la yogurtiera e con il pane nella mdp.
Se fare una cosa richiede pochi passaggi, poco tempo, e riesco a renderla una routine che non mi pesa, allora posso portarla avanti per anni. 

Queste attività nel tempo sono diventate addirittura una piacevole routine.

AGGIORNAMENTO 2013: Parlando della macchina del pane, ho appena scoperto che posso produrmi anche la marmellata, a costi bassissimi e senza la noia di stare ai fornelli a mescolare per più di un'ora. Fantastico! :)
Soldi. La soddisfazione di rendersi conto che quello che ho prodotto, a doverlo comprare, costerebbe due o tre volte tanto, è sicuramente uno stimolo in più a perseverare con entusiasmo. Per tutto il resto c'è... ecco, appunto. Per tutto il resto siamo disposti a spendere bei soldini e magari a sorvolare sulla qualità. Perché?

24 giugno 2012

FRISELLE FATTE IN CASA


Oggi vediamo come preparare le friselle, utilizzando il nostro pane fatto in casa con la macchina del pane.
La tipica forma a bauletto del pane preparato con la mdp si presta ottimamente per ottenere fette grosse da farcire a piacere. Il buco centrale non ci sarà ma se vogliamo possiamo anche farcelo noi, prima di far indurire le fette.

Come potete vedere dalla foto le mie friselle, non solo non hanno il buco ma sono proprio essenziali, perché a noi piacciono così, ma questo non significa che non le si possa arricchire secondo i propri gusti, ad esempio con mozzarella, acciughe, olive, rucola, e la lista potrebbe continuare.
Si può utilizzare qualsiasi tipo di pane ma penso che con l'integrale il gusto sia perfetto.

08 giugno 2012

FARE IL POOLISH NELLA MACCHINA DEL PANE

Iniziamo questa mini guida dedicata al poolish, con una breve introduzione sul significato del termine. 

Poolish deriva da Polish, che,  in lingua inglese, sta per polacco. I panettieri della Polonia utilizzavano un particolare metodo di lievitazione indiretta che prevedeva una specifica proporzione tra acqua e farina di 1:1 ovvero, quantità identiche. Questi panettieri si erano accorti che il metodo suddetto consentiva loro di ottenere pani, molto più morbidi e lievitati del solito. E così, il poolish, di secolo in secolo, si è tramandato fino a noi che lo utilizziamo oggi nelle nostre panificazioni domestiche, anche con la macchina del pane

27 maggio 2012

Ricetta del pane bianco francese con la macchina del pane

Benvenuti! Oggi voglio presentarvi questo pane bianco alla francese, fatto in mattinata con la macchina del pane e commissionatomi da una persona che ama molto i pani morbidi e raffinati. Tutto l'opposto di me che vado pazza per l'integrale. 


Nonostante ciò, devo dire che il risultato non mi è dispiaciuto affatto. La tecnica del poolish e del ribaltamento, che vi propongo di seguito, consente anche con questo tipo di pane, di ottenere una pasta soffice e leggera con una bella crosticina gustosa e croccante come piace a me. 
Sono molto soddisfatta e anche sazia, avendone mangiata una bella fetta di prova, per essere sicura della commestibilità del prodotto. Sì, decisamente mangiabile, anche troppo! 

24 maggio 2012

PANE INTEGRALE CON LA MACCHINA DEL PANE

il mio pane integrale fatto con la mdp
Il pane con farina integrale è il mio pane. Quando lo mangio la mente vola ai campi di cereali, ai granai, alla terra. Secondo me non c'è pane migliore.
Con la macchina del pane (mdp), possiamo prepararci in casa un pane davvero buono e senza il minimo sforzo. La farina integrale lievita con grande facilità, basta darle il suo tempo e fare le cose con precisione; e passione.

Per avere un quadro generale sul procedimento di panificazione con la mdp e sui tempi tecnici richiesti, vi rimando al diario di una panificazione tipo.

21 maggio 2012

RICETTE DOLCI PER LA MACCHINA DEL PANE, LA TORTA VARIEGATA AL CACAO


Utilizzare la mdp per preparare delle belle torte caserecce è una cosa davvero semplice e veloce, come questa torta marmorizzata per esempio. 

Per questa versione, ho utilizzato la mia ricetta base per torte soffici e sono rimasta molto soddisfatta anche se la prossima volta cuocerò cinque minuti meno perché la torta si è asciugata molto all'esterno facendo un po' di crosticina anche sopra.

Se usate da poco la mdp e volete sapere tutto quello che si può fare con lei, leggete questo articolo sul fare dolci e torte con la macchina del pane. Sono certa che lo troverete interessante.

Tornando alla ricetta di oggi, ho utilizzato un po' del mio yogurt fatto in casa, dimezzando così le dosi di burro, per un risultato più leggero e comunque gustoso. Se non volete mettercelo, usate una quantità doppia di burro rispetto a quella indicata sotto.

11 maggio 2012

METODO MIGLIORATO PER INFILZARE E RIBALTARE IL PANE NELLA MDP


Se avete seguito i miei primi esperimenti di panificazione con la macchina del pane, sarete già inciampati nella tecnica un po' curiosa dell'infilzatura e del ribaltamento.

Ricordo comunque che il ribaltamento viene eseguito a metà cottura per permettere al pane di cuocere uniformemente anche nella parte alta, ottenendo così una bella crosta croccante e dorata, mentre si evita di biscottare il fondo. Un metodo davvero ottimo che vi consiglio caldamente.

Inizialmente effettuavo il ribaltamento con due ferri da calza incrociati a x. In seguito, ho optato per un solo ferro, messo diagonalmente come avevo mostrato qui nel mio set fotografico di Flickr.


Ma c'era un piccolo problema: Il ferro, inevitabilmente, passava troppo vicino alla paletta impastatrice, e, il più delle volte, la graffiava.
Allora, su suggerimento di mio padre che la sa lunga in fatto di strategie e fai-da-te, sono passata a questo nuovo metodo, a mio avviso, il migliore: due ferri infilati parallelamente al lato corto del pane, sempre a un centimetro abbondante dal fondo della pagnotta.
I ferri sono in acciaio inox e hanno una sezione rettangolare. Erano dei vecchi ferri da spiedini. Mio padre me li ha tagliati allo scopo, grazie a tutti quesgli attrezzi utili che tiene nel garage.

Se non avete qualcosa di simile in casa, utilizzate i ferri da calza oppure, volendo, penso possano andare bene anche i bastoncini in legno per spiedini. Per la misura, calcolate due centimetri in più della lunghezza del lato corto del cestello, in modo che, una volta inseritovi il pane capovolto, i ferri escano di un centimetro per lato. Dovete fare delle prove con la vostra macchina del pane per capire se potete usare ferri più lunghi. Nella mia, se fossero più lunghi, impedirebbero al coperchio di chiudersi bene, compromettendo così la cottura.

Ed ecco il ribaltamento nella macchina del pane:


Ricordatevi, prima di infilzare, di estrarre il pane dal cestello e poggiarlo di lato per non rovinare la crosta.
Appena fatto ciò, rimettete il cestello in macchina e chiudete il coperchio per mantenere il calore all'interno.
Dopo aver infilzato il pane, aprite il coperchio, prendete il pane ai lati - usate dei guanti se scotta -  e infilatelo con cautela nel cestello, a testa in giù. Vedrete che non è un'operazione complicata, basta farci la mano, come in tutte le cose.

A presto con nuove idee e migliorie per utilizzare al massimo la nostra macchina del pane!

10 maggio 2012

TORTA ALLA MARMELLATA DI MIRTILLI CON LA MDP

Oggi voglio proporvi una nuova torta da preparare interamente con la macchina del pane.
Il procedimento che seguo è sempre lo stesso, già più volte collaudato nella torta di mele e nella torta semplice.
Era la prima volta che mettevo la marmellata nell'impasto. Quando ero piccola, la mia mamma mi faceva vedere spesso, un ricettario internazionale con delle bellissime illustrazioni. C'è ancora, nella mia libreria, e ogni tanto ci torno a dare un'occhiata. Proprio su quel ricettario compariva una "marmalade cake", torta americana con confettura all'arancia aggiunta all'impasto. Ecco da dove avevo preso l'idea, da una reminiscenza del passato. Questa è una versione che, gli americani e gli inglesi chiamerebbero"jam cake". Marmalade, per gli anglosassoni, è solo ed esclusivamente la marmellata di agrumi. 

02 maggio 2012

TORTA DI MELE CON LA MACCHINA DEL PANE

Fare questa torta di mele, utilizzando la stessa ricetta di mia mamma, ma con la macchina del pane, è stata proprio una sfida. L'esperimento è andato senza dubbio a buon fine: Alla prova d'assaggio, anche la mamma ha detto sì, lei che da anni mi prepara la sua mitica torta di mele classica, morbida e delicata.

Sono quindi molto lieta di presentarvi questa torta semplicissima, sana, veloce da fare, e anche da mangiare!

Il procedimento è ridotto ai minimi termini e anche molto comodo perché facciamo tutto dentro il cestello della mdp (macchina del pane per chi vuole abbreviare).

01 maggio 2012

SEVERIN BM 3990 OPINIONI

La Severin con uno dei miei primi esperimenti

Oggi voglio parlarvi della mia macchina per fare il pane: La Severin BM 3990.
Dopo aver cercato tra le varie offerte presenti in rete, mi son decisa e l'ho acquistata su  Amazonad un prezzo davvero ottimo. 
Il marchio è tedesco, leader nella produzione di questo tipo di apparecchi sforna pane, e pertanto ci possiamo fidare.

22 aprile 2012

PANE AL SESAMO IN MACCHINA DEL PANE

Questa semplice ricetta del pane al sesamo preparato con l'ausilio della macchina del pane, prevede l'utilizzo di tre tipi di farina: Semola rimacinata di grano duro, farina di grano tenero 00 e Manitoba. Sapevate che mischiare farine diverse può rendere il pane più buono? Parola di un vecchio panettiere. 
Se il sesamo non vi piace, basta non mettetelo, e avrete comunque un' ottima pagnotta, casereccia ed economica. La ricetta può anche essere riadattata con gli ingredienti e le farine di vostro gradimento, per avere un pane ogni volta diverso.
Per questa preparazione, la macchina del pane consuma soltanto mezzo chilowatt. Per una pagnotta da 75 0g, farina + elettricità, a casa mia ho una spesa di 60 centesimi di euro. Wow!

17 aprile 2012

Torta yogurt e caffè con Macchina del Pane

Dopo la torta variegata uscita molto bene, ho voluto provare questa versione con caffè solubile e il mio yogurt fatto in casa con la yogurtiera. Cercavo qualcosa di semplice, da consumare a colazione con il tea o il caffellatte e volevo far fuori un po' di caffè solubile che tenevo in casa e che rischiava di fare una brutta fine.
Il giorno dopo ne ho farcita metà con questa crema al caffè senza le uova.



15 aprile 2012

IL METODO POOLISH CON LA MACCHINA DEL PANE

Ieri finalmente ho fatto il mio primo pane con la mdp SEVERIN 3990, dopo aver sperimentato questa utile macchina nella produzione di una torta variegata

AGGIORNAMENTO: A distanza di quasi un anno dalla stesura di questo articolo, ne ho scritto uno decisamente più preciso sull'argomento poolish con la macchina del pane.


Ho fatto un poolish di 11 ore con lievito di birra secco Mastro fornaio, 300 g di acqua del rubinetto tiepida e 300 g di Manitoba.
Al mio poolish di 11 ore ho aggiunto 200 g di farina 00, un cucchiaino colmo di sale, due cucchiaini di olio extra vergine di oliva, e due cucchiaini rasi di zucchero.


Tutto questo è spiegato meglio e con foto nel post sul pane casereccio con i semi di sesamo dove ho variato leggermente le dosi e i tipi di farina per un risultato ancora migliore.

Ho fatto partire il programma standard da 3 ore, con crosta scura per pane da 900 g. 
Potevo benissimo selezionare la pezzatura da 750 g ma avrei avuto un tempo di cottura inferiore di 5 minuti, proprio quei minuti che invece mi servono per eseguire il ribaltamento come leggerete più avanti.

Il programma standard per la Severin inizia con 10 min di impasto; seguono 20 min di lievitazione, una seconda fase di impasto della durata di 15 min, una seconda lievitazione di 20 min, 30 secondi di mescolatura, una terza fase di lievitazione di 4 min e 30 sec e una quarta ed ultima lievitazione di 40 min.
Alla fine del processo comincia la cottura che ha una durata di 65 minuti. 
Dopo 30 minuti di cottura ho eseguito l'infilzatura con ribaltamento utilizzando due ferri incrociati a x. La prossima volta proverò con un unico ferro in diagonale.

Sul mio album fotografico di Flickr trovate ulteriori foto e spiegazioni.

Vi consiglio di fare delle prove di posizionamento dei ferri prima di preparare il pane, a cestello freddo perché quando poi lo farete davvero vi accorgerete che non è così semplice. Io ho utilizzato un ferro da calza spezzato in due. 

Una volta ribaltato, cuocete il pane fino alla fine del programma, ed eventualmente, per ulteriori 5 min se vi piace la crosta più scura. Io la prossima volta provo perché mi è uscita una mollica leggermente umida. 
Il risultato è stato comunque grandioso. La crosta era quella di una vera pagnotta rustica, niente a che vedere con il pan carré  che molti associano alla macchina del pane non appena la si nomina.

CONSERVARE IL PANE
Avendo ottenuto una pagnotta da 720 g, ho calcolato che ne avrei avanzato metà. Essendo leggermente umido dentro, ho constatato che può essere riposto in freezer e scongelato a temperatura ambiente quando si desidera consumarlo. Io ne ho congelato metà tagliato a fette non appena si è raffreddato. Scongelato un'ora prima di pranzo del giorno seguente, devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa nel trovare il mio pane inalterato, la crosta ancora croccante e il profumo forse addirittura meglio!  

Se hai dubbi o domande su questa ricetta scrivimi o lascia un commento qui sotto. 
Ti consiglio inoltre di visitare la sezione dedicata appositamente alla macchina del pane; la trovi nella barra sotto il titolo del blog. 
Buon pane!

13 aprile 2012

TORTA CON LA MIA MDP - SEVERIN 3990

Fare dolci con la macchina del pane non mi passava neppure per la mente quando, dieci giorni fa, ho deciso di acquistare la mia mdp Severin BM 3990.
E neppure avrei immaginato che mi sarei divertita tanto nello sperimentare tortine semplici, variegate e con la frutta. 

Torta con la macchina del pane semplice e veloce