CHI SONO

Ciao sono Silvia, creatice nonché unico membro della redazione di Cucina Green. Oltre al blog di ricette mi occupo di lavori free-lance in ambito informatico, studio da autodidatta tutto quello che mi ispira e giorno dopo giorno cerco di vivere nel rispetto dell'ambiente e dei suoi abitanti. Ho un piccolo sogno per il futuro: Una cascina o una casa di campagna da trasformare in un centro polifunzionale, un bed and Breakfast che offra attività culturali legate alla terra e al benessere psico-fisico. Quindi, se qualcuno avesse una casa di campagna da regalare... :D 

IL BLOG


Cucina Green è un blog personale, nato alla fine del 2011 come semplice raccolta di ricette e con il nome di "Esperimenti in cucina". Non sapevo nulla di questo mondo, di linguaggio html, web-writing, seo etc. Volevo solo cucinare e condividere le mie esperienze.

A distanza di un anno e mezzo, il blog ed io siamo cresciuti, abbiamo visto tanti cambiamenti, gli orizzonti si sono aperti verso tematiche più strettamente legate alla sostenibilità e all'auto-produzione. Il nome stesso è stato cambiato più di una volta, fino a diventare quello attuale: Cucina Green, perché green è il colore della mia filosofia di vita, e dei miei sogni.

Oggi il blog è diventato una vera e propria passione, ma anche un impegno quotidiano, fonte di grandi soddisfazioni e crescita continua. Da quando faccio blog sento di essere cresciuta, e questo lo devo soprattutto alle persone  che mi scrivono, che mi criticano, che mi danno consigli preziosi, condividendo con me il loro stesso sapere.


SEMPLICITÀ E SAPORI DI CASA

Gusto e semplicità prediligendo la sostanza: E' questo il mio motto in cucina. Non c'è bisogno di dimostrare nulla, si cucina per mangiare bene e con soddisfazione e qualche volta si sbaglia.
Mi emoziona l'idea che forse, tra molti anni, questo spazio virtuale esisterà ancora, e sarà diventato una sorta di album di memorie, un raccoglitore di sensazioni e sapori che hanno accompagnato la mia vita: Le ricette di mamma per esempio. Alcune sono fatte proprio da lei, altre in "cook-sharing", dandoci una mano a vicenda. In alcune c'è anche lo zampino di padre e fratello: Siamo una famiglia di fornello-dipendenti in questa cucina, e spesso l'alimentazione è fonte di grossi dibattiti, e anche di qualche litigata.


IL LATO ECONOMICO DELLE COSE

Se vedi dei banner pubblicitari inseriti qua e là, e sono certa che li vedrai, sappi che non piacciono molto neanche a me, però il loro contributo economico mi è molto d'aiuto. Sii indulgente. 

In fondo, so bene che suona patetico, ma in qualche modo, il mio ottimismo innato e un infantile entusiasmo, mi portano a voler credere che un giorno, il blog e tutte le persone che lo leggono, potranno aiutarmi a coronare il mio piccolo sogno.


RINGRAZIAMENTI

Oltre a dover ringraziare la mia famiglia, che non solo continua a sostenermi, ma da anni sopporta le mie tante pazzie, e fa da cavia ai miei esperimenti culinari, voglio ringraziare tutti i miei lettori, e in particolar modo TU, che mi hai dedicato il tuo tempo leggendo queste tante righe, e che forse ripasserai, contribuendo con un commento o con un semplice passa-parola.  Perciò ti dico...