01 giugno 2014

I TANTI BENEFICI DELLA ZUCCHINA

La zucchina possiede tante qualità benefiche per la nostra salute, alcune più conosciute, altre meno. Chi segue una dieta dimagrante forse saprà che la zucchina - vedi anche proprietà e calorie della zucchine - è tra gli ortaggi meno calorici in assoluto, essendo costituita al 90% da semplice acqua. Di conseguenza ha un grande effetto saziante ed idratante.

Oltre agli aspetti più strettamente legati al peso e alle calorie, ci sono vantaggi per la salute non indifferenti che possono aiutarci a vivere meglio e più a lungo. Eccovi dunque elencati di seguito i tanti benefici effetti di un'alimentazione ricca di zucchine.

1.Previene il Cancro

Il cancro è sicuramente una delle malattie più gravi che porta le persone a soffrire anche per lungo tempo. Oltre alle sofferenze dovute alla malattia, anche le cure sono spesso causa di grandi sofferenze, e non sempre tollerate dal paziente. Le zucchine possono aiutarci a prevenire queste malattie grazie alla loro ricchezza di Vitamina A e Vitamina C, dal potere ossidante e anti-cancro.

 
2.Riduce la Pressione del Sangue

La zucchina è una ricchezza per le persone che soffrono di pressione alta. Infatti questo ortaggio è molto ricco di potassio e magnesio, minerali preziosi in grado di ridurre la pressione sanguigna e mantenere una corretta circolazione del sangue. 


3.Previene l'infarto

Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che le Zucchine sono in grado di salvaguardare la salute del cuore. Diversi studi dimostrano infatti che la zucchina è in grado di prevenire l'infarto.


4.Abbassa il Colesterolo

Le zucchine sono rinomate per essere molto ricche di fibra. La fibra lavora bene nel ridurre i livelli di colesterolo presente nel nostro organismo. 


5.Agisce da Anti-infiammatorio

La Zucchina ha un effetto anti-infiammatorio e rinfrescante sul nostro corpo, aiutandoci a prevenire infiammazioni e regolando la temperatura corporea.


6.Migliora la digestione

Durante un pranzo particolarmente pesante, il consumo di zucchine può aiutarci a prevenire indigestioni e soprattutto a evitare la cattiva abitudine di adoperare medicinali chimici con effetto digestivo. 

 
7.Favorisce la Crescita dei Capelli

Nel mondo di oggi, pieno di prodotti chimici ed inquinamento, è diventato un compito molto difficile mantenere in salute i nostri capelli. I nostri antenati dei tempi antichi, erano famosi per le loro chiome lunghe e forti. Oggi invece a causa di stress e inquinamento non è più così facile possedere una bella chioma e proteggere i nostri capelli. Ma la dieta può darci una mano, e le zucchine in questo caso, ricche di Vitamina A e Vitamina C, possono aiutarci ad avere capelli forti e setosi.


8.Contrasta l'invecchiamento

Le Zucchine come già detto, sono ricche in vitamina C e vitamina A. La Vitamina A mantiene una pelle sana e luminosa.  La vitamina C invece tiene lontano i dannosi radicali liberi. Di conseguenza, un consumo quotidiano di Zucchine ci mantiene giovani più a lungo!


9.Aiuta a perdere peso

Le Zucchine sono un alimento preziosissimi nelle diete dimagranti. Grazie alle tante fibre e alla presenza di acqua, le Zucchine depurano l'organismo dandoci subito un effetto di sazietà. Una tazza di zucchine contiene solo 20 calorie!!! Non male vero?


14. Protegge gli Occhi

Le Zucchine contengono un alto livello di due importanti carotenoidi:  Luteina e Zeaxantina. Entrambi aiutano a preservare la salute egli occhi e della retina, difendendoli dai dannosi raggi solari e dalle malattie oculari in generale. 


Come abbiamo visto sono tanti i motivi per includere le Zucchine nella nostra alimentazione quotidiana. Mi raccomando, se potete, consumatele crude tagliate sottili, con un filo d'olio, limone, spezie, origano. In questo modo tutte le vitamine saranno preservate e l'effetto benefico risulterà massimo nel nostro organismo. 

Nessun commento :

Posta un commento