29 maggio 2014

ZUCCHINA: CALORIE E PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

La zucchina (Cucurbita pepo) è un ortaggio molto dietetico che trova largo impiego in cucina grazie al suo sapore delicato e leggermente dolce. Si coltiva facilmente e cresce in abbondanza nei nostri orti senza bisogno di troppe cure.
Se siete interessati ad intraprendere una piccola produzione domestica di zucchine, ecco una guida su come coltivare le zucchine in vaso o nell'orto.

Dal punto di vista nutrizionale la zucchina è ideale nelle diete dimagranti poiché molto ricca di acqua (il 90% del suo peso) e povera di calorie.
Tra i più importanti effetti benefici della zucchina ricordiamo quello drenante, molto utile per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite, l'effetto lassativo, disintossicante e antinfiammatorio.


Le zucchine non sono tutte uguali.

Se è vero che le zucchine si trovano ormai un po' tutto l'anno sugli scaffali di supermercati e fruttivendoli, al punto da farci dimenticare il loro profondo legame con l'estate, sono le zucchine cresciute nei mesi estivi quelle più ricche di proprietà nutritive.


Nella buccia della zucchina le sostanze migliori.

La parte più nutriente della zucchina, e quindi più utile per il nostro benessere, è proprio la buccia, assolutamente da non togliere. Nelle zucchine appena raccolte, la buccia è tenerissima, e se le zucchine sono molto piccole, non più lunghe di 15 cm, possiamo anche mangiarle crude.
Una delle grandi soddisfazioni nel coltivare personalmente le zucchine è proprio quella di poterle consumare appena raccolte e ancora calde di sole. 

Tornando alle proprietà della buccia, bisogna dire che qui troviamo soprattutto l'acido folico e i carotenoidi, in particolare la luteina, che aiuta a migliorare l'elasticità della pelle, la digestione ma anche le funzioni visive. Alcune ricerche scientifiche confermano infatti che la luteina non solo svolge un'azione antinfiammatoria ma aiuta a proteggere la retina dall'invecchiamento e dallo stress.

 

VALORI NUTRIZIONALI DELLE ZUCCHINE

( riferiti a 100 grammi di prodotto )


Valori Energetici

Calorie (Kcal) = 11,00

Calorie (KJ) = 46,00


Proteine

Proteine Totale = 1,30

Proteine animali = 0,00

Proteine vegetali = 1,30


Carboidrati

Glucidi Totali  = 1,40

Amido = 0,10

Glucidi Solubili = 1,30


Vitamine

Vit B1 = 0,08

Vitamina B2 = 0,12

Vitamina B3 = 0,70

Vitamina C = 11,00

Vitamina B6 = 0,15

Folico = 52,00

Retinolo = 6,00

Beta carotene = 36,00

Vitamina E = 1,06

Vitamina D = 0,00


Grassi

Lipidi Totali = 0,10

Saturi  = 0,02

Mono insaturi = 0,01

Polinsaturi =  0,04

Acido.oleico = 0,01

Acido linoleico = 0,02

Acido linolenico = 0,03

Colesterolo = 0,00


Altri valori 

Parte edibile (g) = 88,00

Acqua (g) = 93,60

Fibre alimentare = 1,30

Alcool = 0,00


Minerali

Fe (Ferro) = 0,50

Na (Sodio)  = 1,00

K (potassio) = 210,00

P (Fosforo) = 65,00

Zn (zinco) = 0,20


Nella prossima puntata vedremo in dettaglio tutti gli effetti benefici di un'alimentazione ricca di zucchine.
Nel frattempo potete visitare la pagina delle ricette salate dove troverete tantissime idee semplici e leggere per cucinare le zucchine e altri ortaggi genuini.

Un saluto da Silvia e viva le Zucchine!!!

Nessun commento :

Posta un commento

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!