10 agosto 2014

MACEDONIA DI FRUTTA CON MENTA E LIMONE

macedonia estiva menta e limone
L'estate è il periodo migliore per gustare fresche macedonie di frutta. Con la frutta di stagione maturata al punto giusto, possiamo ottenere un ottimo dessert a tutta dolcezza e leggerezza, e con un impegno davvero minimo. 
La macedonia estiva che vi propongo oggi è resa particolare dall'aggiunta di menta e limone, per un risultato davvero rinfrescante e delicato. Potrete inoltre aggiungere altri tipi di frutta di stagione, come melone, anguria, albicocche, che in questo momento magari sono più convenienti da comprare, o semplicemente perché incontrano maggiormente i vostri gusti. Non esitate a sperimentare! 

INGREDIENTI
(per 4 coppette)

 - 1 tazza  di uva bianca 
 - 1 tazza di uva nera
 - 3 prugne tagliate a spicchi
 - 2 pesche sbucciate e tagliate a spicchi
 - 2 pesche noci, tagliate a spicchi
 - 1 limone biologico grande
 - 1 tazza di acqua
 - 4 cucchiai di zucchero
 - 6 rametti di menta
 - 2 cucchiaini di menta tritata

PROCEDIMENTO

  1. Laviamo l'uva, tagliamola a metà e mettiamola in una ciotola insieme al resto della frutta tagliata a picchi. Copriamo e mettiamo in frigo a raffreddare. 

  2. Con un coltellino,ricaviamo dalla scorza di limone, 6 strisce di circa 3 cm di lunghezza e 1 cm di larghezza,  stando attenti a tagliare solo la parte gialla e non quella bianca. Mettiamo le scorzette in un tegamino con l'acqua, lo zucchero e sei rametti di menta. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere per qualche minuto mescolando, finché l'acqua non si sarà ridotta della metà. Una volta spento il fuoco, eliminiamo le scorze di limone e la menta e lasciamo freddare.

  3. Grattugiamo la scorza rimasta del limone e aggiungiamola allo sciroppo freddo insieme a un cucchiaio di succo di limone, e due cucchiaini di foglie di menta che avremo tritato finemente con un coltello.

  4.  Versiamo lo sciroppo sopra la frutta tenuta in frigo, mescoliamo, dividiamo in quattro coppette e decoriamo a piacere con qualche fogliolina di menta fresca. 

Nessun commento :

Posta un commento