10 agosto 2014

MACEDONIA DI FRUTTA CON MENTA E LIMONE

macedonia estiva menta e limone
L'estate è il periodo migliore per gustare fresche macedonie di frutta. Con la frutta di stagione maturata al punto giusto, possiamo ottenere un ottimo dessert a tutta dolcezza e leggerezza, e con un impegno davvero minimo. 
La macedonia estiva che vi propongo oggi è resa particolare dall'aggiunta di menta e limone, per un risultato davvero rinfrescante e delicato. Potrete inoltre aggiungere altri tipi di frutta di stagione, come melone, anguria, albicocche, che in questo momento magari sono più convenienti da comprare, o semplicemente perché incontrano maggiormente i vostri gusti. Non esitate a sperimentare! 

INGREDIENTI
(per 4 coppette)

 - 1 tazza  di uva bianca 
 - 1 tazza di uva nera
 - 3 prugne tagliate a spicchi
 - 2 pesche sbucciate e tagliate a spicchi
 - 2 pesche noci, tagliate a spicchi
 - 1 limone biologico grande
 - 1 tazza di acqua
 - 4 cucchiai di zucchero
 - 6 rametti di menta
 - 2 cucchiaini di menta tritata

PROCEDIMENTO

  1. Laviamo l'uva, tagliamola a metà e mettiamola in una ciotola insieme al resto della frutta tagliata a picchi. Copriamo e mettiamo in frigo a raffreddare. 

  2. Con un coltellino,ricaviamo dalla scorza di limone, 6 strisce di circa 3 cm di lunghezza e 1 cm di larghezza,  stando attenti a tagliare solo la parte gialla e non quella bianca. Mettiamo le scorzette in un tegamino con l'acqua, lo zucchero e sei rametti di menta. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere per qualche minuto mescolando, finché l'acqua non si sarà ridotta della metà. Una volta spento il fuoco, eliminiamo le scorze di limone e la menta e lasciamo freddare.

  3. Grattugiamo la scorza rimasta del limone e aggiungiamola allo sciroppo freddo insieme a un cucchiaio di succo di limone, e due cucchiaini di foglie di menta che avremo tritato finemente con un coltello.

  4.  Versiamo lo sciroppo sopra la frutta tenuta in frigo, mescoliamo, dividiamo in quattro coppette e decoriamo a piacere con qualche fogliolina di menta fresca. 

Nessun commento :

Posta un commento

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!