30 aprile 2012

PASTA CON POLLO IN CREMA DI FORMAGGI


Questa ricetta della pasta con pollo in crema di  formaggi ha una lunga storia.

Il 16 novembre del 2011, inaugurai il mio blog proprio con lei, anche se allora la intitolai: Cavatappi con pollo in crema di formaggi.

Da quella volta non l'avevo più rifatta. Il caso ha voluto, che, pochi giorni fa, i miei genitori partissero, lasciandomi nel freezer delle fettine di pollo congelate.

In frigo c'erano due tipi di formaggio e il parmigiano che non manca mai. La salvia era nell'orto... di pasta ne è sempre pieno un armadietto, c'era quasi tutto.

Non avendo in casa i cavatappi, questa volta ho utilizzato i fusilli. Certo non è il tipo di pasta il problema. Quello che di questa ricetta resta un mistero, sono le spezie e i formaggi utilizzati.

All'Hard Rock Café, ci tengono a non farti sapere gli ingredienti esatti. Chissà se anche l'Hard Rock di imminente apertura a Milano offrirà questo piatto. E se riuscirò a scucirgli la ricetta originale!
Per quanto riguarda la mia personale versione, gli ingredienti e il procedimento li trovate nel vecchio post dei Cavatappi con pollo, mentre per vedere la sequenza completa di questa gustosa preparazione vi rimando al mio set fotografico su Flickr.
Qui invece, vorrei spendere due parole sul tipo di formaggi da utilizzare. Poiché dobbiamo fonderli e creare una bella crema, l'ideale sarebbe un tipo di formaggio a pasta fusa, come fontina, bitto, o, meglio ancora, il Cheddar cheese. Il Cheddar è sicuramente il formaggio inglese più famoso. E so, per certo, che questo cheese, nella ricetta originale dell'Hard Rock Cafè, è presente in abbondanza. Da noi però non è così facile trovarlo.


Siccome nel mio frigo c'era un pezzo di Montasio e una caciotta di dubbie origini, ho optato per il Montasio.

formaggio fuso con il burro e il latte
La ricetta originale prevede tre tipi di formaggio tra cui il Parmigiano. Questa volta ho utilizzato solo Montasio e Parmigiano notando che il gusto finale è stato molto positivo. La volta precedente avevo aggiunto anche Emmental.

Un saluto a tutti voi e ... bon appetit!

Nessun commento :

Posta un commento