19 febbraio 2018

FAVE SECCHE AL POMODORO

ricetta-fave-sugo


Questa ricetta con le fave secche mi sorprende sempre per la sua squisitezza nonostante sia davvero semplicissima. Gli ingredienti sono essenziali e di buona qualità. Abbiamo le nostre fave secche, acquistabili in quasi tutti i supermercati, del buon olio extravegine d'oliva, polpa di pomodoro e cipolle. Le fave sono legumi molto interessanti dal punto di vista nutrizionale perché ricchi di sali minerali, ferro, proteine e fibre. Ma vediamo nel dettaglio sia gli ingredienti che il procedimento. 


INGREDIENTI
(per quattro persone)

- 250 g di fave secche con la buccia ( non decorticate)
- una lattina di polpa di pomodoro
- 1 cipolla
- olio e sale

PROCEDIMENTO

La sera prima mettiamo le nostre fave in ammollo in acqua fresca. Al momento di cucinarle, scacquiamole prima sotto il getto dell'acqua fredda, poniamole quindi dentro la pentola a pressione e copriamole con una buona quantità di acqua fresca. Diciamo che dobbiamo coprire le fave in modo che l'acqua stia sopra di almeno due dita.

Cuocere in pentola a pressione per 40 minuti dal sibilo. (Se non volete usare la pentola a pressione, potete lessare le fave o cuocerle a vapore usando una pentola normale considerando almeno un'ora e mezza di cottura).

A parte prepariamo il sugo. Mettiamo due cucchiai di olio in una padella e appena caldo aggiungiamo la cipolla affettata finemente. Una volta che la cipolla diventa trasparente, aggiungiamo il pomodoro e regoliamo di sale. Dopo una decina di minuti aggiungiamo anche le fave scolate, regoliamo ancora di sale e facciamo insaporire bene le fave nel sugo per altri dieci minuti circa. Servire le fave sia calde che a temperatura ambiente.


Questo piatto di fave secche, accompagnato con una fetta di pane casereccio e una bella insalata fresca, si trasforma tranquillamente in un corroborante piatto unico per ogni stagione dell'anno.

Alla prossima ricetta green! 

1 commento :