18 maggio 2012

COME SCRIVERE BENE DANDO AL PROPRIO LAVORO UNO SCOPO PIU' PROFONDO


Scrivere un libro, un blog, uno slogan pubblicitario; qualunque sia il nostro intento, resta sempre il fatto che dobbiamo farlo bene. Oggi parliamo di come diventare bravi scrittori scrivendo per gli altri e facendolo con uno scopo più profondo, incentrato sui bisogni di chi ci leggerà, prima ancora che sui nostri.

Ho ripreso un articolo di Barrie Davenport, apparso sul famoso blog americano Write to done qualche tempo fa, nel quale l'autrice, esperta nelle tecniche di Coaching, ci spiega come e perché dare un senso di utilità al nostro scrivere.

Inizialmente avevo intenzione di riassumervi con parole mie quanto letto; poi, per non perderne la forza, ho preferito riportarvi l'intero articolo tradotto dalla sottoscritta. Buona lettura! "SCRIVERE PER SERVIRE, DARE AL PROPRIO LAVORO UNO SCOPO PIU' PROFONDO

Se vuoi dare uno scopo più profondo e impegnato al tuo lavoro di scrivere ecco alcuni suggerimenti che potresti tenere in considerazione:

  1. Cambia l'oggetto su cui ti focalizzi: Appena cominci a scrivere, fin dalla prima parola, distogli l'attenzione da te stesso e dal pensiero di scrivere e spostala sui tuoi lettori. Domandati ripetutamente, “Come posso essere utile, cosa posso offrire ai miei cari lettori?” Osserva l'atto di scrivere, non soltanto il prodotto finito, come un offerta d'amore verso il mondo. Quando sei focalizzato sul servire a uno scopo, crei una sorta di vision per il tuo scrivere che provvederà a darti ispirazione e direzione.
  2. Scrivi con il cuore. Sii realistico e autentico nel tuo scrivere. Apri te stesso per sentire quello che i tuoi lettori vorrebbero provare e rispondi ai loro bisogni come se fossi un loro amico fidato. Metti al primo posto i tuoi lettori, e lascia che le emozioni che i loro bisogni ti suscitano, guidino le tue idee e le tue parole.
  3. Condividi storie personali. Anche se lo fai attraverso un personaggio di fantasia. Pesca dalle tue esperienze e sii pronto a rivelare alcuni aspetti dei tuoi successi e dei tuoi fallimenti. Se le persone possono confrontarsi con te possono anche imparare da quello che hai da dire. Tutti amiamo una grande storia!
  4. Sii un bravo insegnante. Le persone vogliono imparare. Trova un modo per condividere nuove idee, abilità, e concetti attraverso la tua scrittura senza però sembrare pedante o condiscendente. Fai le tue ricerche e dà loro qualcosa di solido da portar via dall'esperienza di leggere quello che scrivi. Leggere per divertimento è bello ma leggere per piacere e ottenere dei benefici è anche meglio. E' per questo che amo molto le fiction storiche.
  5. Tira su il morale dei lettori e ispirali. In un mondo pieno di cattive notizie, orribili e spaventose immagini, cerca di diventare una fonte di visioni positive e illuminanti. Se credi in una qualche forma di intelligenza divina, metti queste credenze nel tuo scrivere in maniera energica. Le persone ne ricaveranno fonti di ispirazione e speranza. Sii una di queste fonti. Lascia che il tuo scrivere rifletta la parte migliore di te, della tua psiche e della tua anima.
  6. Falli ridere. Le persone hanno bisogno di risate. Se hai qualcosa che possa funzionare allo scopo, usalo.
  7. Sii contemporaneo e curioso. Esci di casa, allontanati dal computer. Esci e incontra i tuoi lettori. Osserva e ascolta la gente. Tieni un piccolo block notes e appuntati idee e ispirazioni del momento, quelle che riceverai dalle tue osservazioni e interazioni con le persone. Poni delle domande interessanti riguardo i loro interessi, le loro paure, le loro speranze e i loro sogni. I tuoi lettori sono la tua migliore fonte di argomenti e ispirazione, quindi esci di casa e incontrali.
  8. Lascia un'eredità. Può sembrare morboso, ma pensare che quello che stiamo scrivendo possa essere l'ultimo nostro lavoro, potrà darci un maggior stimolo a farlo bene e con profondità. Dopotutto non è forse questa una delle cose che vogliamo, lasciare qualcosa di noi al mondo per quando non saremo più qui?"                
(Barrie Davenport)


ALTRI LINK INTERESSANTI:

2 commenti :

  1. Un post davvero interessante ed utile, proverò a seguire i tuoi consigli! :)
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie S! Sono contenta ti sia piaciuto.
      Un bacione anche a te!

      Elimina