08 luglio 2012

PAN BRIOCHE FARCITO AL PROSCIUTTO E SCAMORZA AFFUMICATA


Un piatto rustico e robusto questo pan brioche farcito a forma di ventaglio. Se avete la forza e il coraggio di accendere il forno in estate, e un po' di tempo da dedicarvi tra impasto e lievitazione, potrete poi rinfrescarvi accompagnando questa gustosissima creazione con un bel boccale di birra gelata, meglio se leggermente corposa.


Il pan Brioche ha tendenzialmente un gusto dolce. E' per questo che lo farciremo con prosciutto cotto di Praga e scamorza affumicata. Il risultato sarà un perfetto equilibrio tra dolce e salato.

INGREDIENTI
- 500 g di pasta per Pan Brioche (versione delle sorelle Simili, vedi ricetta più in basso)
- 200 g di prosciutto cotto di Praga tagliato a fette sottili
- 100 g di scamorza affumicata
- parmigiano reggiano grattugiato
PROCEDIMENTO
Sulla spianatoia, servendoci del mattarello, tiriamo la pasta per Pan Brioche a formare un rettangolo di circa 30x35 cm.
Spolveriamo abbondantemente con il parmigiano e ricopriamo i 2/3 della sfoglia con le fette di prosciutto e la scamorza affumicata, tagliata anch'essa a fettine sottili.
Solleviamo il bordo vuoto e ripieghiamolo su metà della pasta farcita. Facciamo quindi una seconda piega in modo da avere così ottenuto tre strati di pasta e due di ripieno.
Schiacciamo bene i lati premendoli con le dita.

Ricopriamo ora la leccarda con carta forno leggermente inumidita e appoggiamoci delicatamente il nostro rettangolo farcito.
Con le forbici facciamo tanti tagli, distanziati di circa tre centimetri l'uno dall'altro per tutta la lunghezza del rettangolo. Per ogni taglio dobbiamo fermarci a circa tre centimetri dal lato opposto.
Per ultimo, prendiamo tra pollice e indice ognuno di questi ritagli e torciamolo di novanta gradi verso l'alto, in modo che il ripieno sia ora rivolto verso l'alto come si può vedere nella foto qui sotto.
Spennelliamo tutta la superficie del ventaglio con un uovo sbattuto.
Lasciamo lievitare fuori dal forno per 30-40 minuti.
Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per 20 -25 minuti.
Si serve caldo ma è ottimo anche tiepido.




RICETTA DEL PAN BRIOCHE DELLE SORELLE SIMILI

Il lievitino
- Farina di forza: 150 g
- Acqua: 90 g
- Lievito di birra - 30 g

Impastare bene gli ingredienti anche con la planetaria, e lasciar riposare per circa un'ora; deve raddoppiare di volume.

L' impasto
- Farina di forza: 350 g
- Acqua: 50 g
- Zucchero: 30 g
- burro ammorbidito: 100 g
- sale: 10 g
- uova: 2

Versiamo nella planetaria o sulla spianatoia gli ingredienti nel seguente ordine:
Farina, acqua, zucchero e uova. Iniziamo ad amalgamare, aggiungendo successivamente il burro e per ultimo il sale. Impastiamo bene per alcuni minuti, finché tutti gli ingredienti non si sono bene incorporati. 

Mettiamo il lievitino raddoppiato sulla spianatoia e allarghiamolo bene con le mani.
Al centro vi posizioniamo il secondo impasto, quindi chiudiamo a pacchetto e cominciamo a lavorare l'impasto fino a quando non sarà perfettamente liscio e omogeneo anche nel colore.
Ungiamo una ciotola di burro e posizioniamoci l'impasto. Copriamolo con uno strofinaccio e lasciamolo lievitare per circa un'ora e mezza.
La pasta così lievitata è pronta per essere lavorata e farcita a piacere.

Nessun commento :

Posta un commento