01 settembre 2012

RICETTE DI PRIMI VELOCI: SPAGHETTI ALLA CARBONARA


Che buona la pasta alla carbonara. Oggi vi presento la versione di famiglia fatta con il classico spaghetto, la pancetta affumicata, una leggera spolverata di pepe (non sarebbe carbonara), e ovviamente le uova ma senza esagerare, meno di un tuorlo a testa. 

Dalla foto potete notare che la consistenza della crema non è liquida o brodosa perché a noi, vedere il brodetto giallo in fondo al piatto proprio non ci gusta. Inoltre c'è un ingrediente in più, il parmigiano, che, senza esagerare con le dosi, copre un pelo il sapore tipicamente intenso dell'uovo e rende la crema leggermente granulosa. La vera carbonara vorrebbe il pecorino romano ma non a tutti piace.

Se vi stuzzica questa versione semi-classica, eccovi la ricettina, veloce, gustosa e collaudatissima. 

INGREDIENTI X 4
Spaghetti -  400 g
Pancetta affumicata - 150 g
Olio evo - 1 cucchiaio
Uova - 2 intere e un tuorlo
Parmigiano  2 cucchiai 
Pepe - qb
Sale q.b.
PROCEDIMENTO
Cuociamo gli spaghetti al dente. 
Nel frattempo, scaldiamo un cucchiaio d'olio in una padella e rosoliamo la pancetta tagliata a cubetti.
Quando la parte bianca della pancetta diventa semi-trasparente e la parte carnosa si fa rosata, spegniamo il fuoco e passiamo alla crema.
Sbattiamo le uova in una ciotola con il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato. 
Quando la pasta è pronta, scoliamola (tenendo da parte una mezza tazza di acqua di cottura) e versiamola immediatamente nella padella facendola saltare per un minuto con la pancetta a fuoco vivo. Aggiungiamo un filo di acqua di cottura se lo spaghetto si attacca.
Spegniamo il fuoco e trasferiamo la pasta e la pancetta nella pentola dove abbiamo cotto la pasta. 
A fuoco spento versiamo sopra gli spaghetti le uova sbattute, mescoliamo energicamente e poi serviamo nei piatti. 
N.B: Non abbiamo versato le uova direttamente nella padella per evitare che il calore intenso di quest'ultima le faccia raggrumare.
Con la pancetta che inevitabilmente resterà sul fondo della pentola decoriamo ogni piatto e diamo una leggera spolverata di pepe a piacere. 

Buona carbonara a tutti!


1 commento :