06 ottobre 2012

CREMA DI CACHI E YOGURT SEMPLICE E VELOCE

Avete in casa i cachi e volete utilizzarli per preparare un dolce, oltre che consumarli al naturale? Era esattamente quello che pensavo oggi, guardando tre bei cachini maturi mentre facevo colazione.
I cachi sono certamente dei frutti importanti dal punto di vista nutrizionale. Ricchi di preziosi minerali, potassio in special modo, e di vitamine, hanno diversi effetti benefici tra cui quello di dare energia e combattere la stanchezza. Questa funzione energetica è data non solo dal potassio ma anche dall'alta percentuale di zuccheri (12% del peso totale).  
E qui, a mio parere, sta il problema culinario dei cachi, quello di essere leggermente troppo dolci, per non parlare poi di tutti quei fili e filetti che restano in gola a rischio di strozzamento quando lo si mangia al naturale.
Bene. Ho deciso di fare un esperimento: una crema dessert, liscia e non troppo dolciastra. Per riuscirci ho tirato in causa lui, il vasetto di yogurt naturale fatto in casa. Ormai è la mia ancora di salvezza in molte occasioni creative.

Con il frullatore a immersione e pochi ingredienti che adesso vi dirò, ho creato questo semplice dessert in coppa, dal gusto delicato e assolutamente non-caco-nauseante.
Provare per credere.

INGREDIENTI (per 2 coppette)
  • 2 cachi maturi e sodi
  • 1 vasetto di yogurt intero naturale
  • mezza mela
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Amaretti per guarnire

PROCEDIMENTO
1) Per prima cosa ho lavato con attenzione i cachi, che devono essere sodi e con il picciolo ben attaccato.

Ho rimosso il picciolo e li ho spremuti in una ciotola. Attenzione a eliminare poi il nocciolino.

2) Ho tagliato la mela a cubetti e l'ho aggiunta alla polpa dei cachi.
Con il frullatore ho ridotto la frutta in purea. 

3) In un tegamino ho messo lo zucchero e la frutta e ho cotto mescolando di tanto in tanto, per un quarto d'ora / 20 minuti, finché il composto non è diventato denso e lucido come in foto.

4) Ho lasciato raffreddare la crema a temperatura ambiente, poi ho aggiunto delicatamente il mio yogurt naturale freddo di frigo e ho messo la crema ottenuta in due coppette.

Io le ho servite così ma si possono decorare con degli amaretti o delle cialde.

Penso di aver ottenuto una buonissima alternativa al caco crudo, non troppo dolce e non troppo elaborata.


Nessun commento :

Posta un commento