06 ottobre 2012

PEPERONI RIPIENI DI TONNO COTTI AL MICROONDE


Oggi prepariamo i peperoni ripieni di tonno al microonde, un metodo facile e veloce di cucinare le verdure.
La cottura al microonde consuma parecchia energia ma se non esageriamo nel suo utilizzo, diventa un sistema utile e pratico, soprattutto in estate quando, in molte occasioni, ci consente di non dover accendere il forno, evitando così di trasformare la cucina in un antro infernale.            
Questa ricetta semplice e veloce,  prevede l'utilizzo del peperone ma se non vi piace o non lo avete, potete benissimo utilizzare melanzane, zucchine o pomodori, anche se, quest'ultimi secondo me tendono a rompersi e a rilasciare troppo liquido.
Lo stesso vale per il ripieno.. potete davvero sbizzarrirvi.

In questo articolo, più che spiegare quali ingredienti usare, mi interessava mostrare il metodo di cottura al microonde, che, se siete novelli nell'uso di questo elettrodomestico, potrebbe non essere così scontato. Mi auguro quindi che quanto scriverò possa esservi utile nelle vostre future preparazioni al microonde.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
  • 1 bel peperone rosso o giallo carnoso di medie dimensioni
  • 2 scatolette di tonno sott'olio da 80 g l'una
  • prezzemolo
  • aglio (facoltativo)
  • pane grattugiato
  • parmigiano o grana grattugiati
  • formaggio a pasta dura a scelta
  • olio e sale
PROCEDIMENTO
1) Iniziamo preparando le barchette di peperone che poi andremo a riempire.
Dobbiamo prendere il nostro ortaggio e tagliarlo per il lungo. Pulirlo bene dai semini e filamenti bianchi, sciacquarlo quindi sotto l'acqua corrente fredda e asciugarlo con carta da cucina.
2) Mettiamo le due metà con la parte tagliata rivolta verso l'alto,  in una pirofila dal bordo leggermente alto, nella quale avremo versato un dito di acqua del rubinetto e un cucchaio di olio.
Mettiamo la pirofila nel microonde e selezioniamo la cottura alla potenza massima. Cuociamo per 3 minuti di fila. Apriamo la portiera per lasciar uscire un po' di vapore. Rimettiamo a cuocere per ulteriori 3 minuti poi spegnamo e lasciamo riposare a porta chiusa.
3) Prepariamo il ripieno: Mettiamo il tonno sgocciolato in una ciotola e lavoriamolo con la forchetta per renderlo morbido. Uniamoci un cucchaio di parmigiano, un filo d'olio, il trito di prezzemolo e aglio, un cucchiaio di pane grattugiato, e dei cubetti di formaggio a scelta, ottimo il branzi o l'emmental ma potete usare quello che preferite o anche fare senza.
Per ultimo regoliamo di sale e pepe.
4) Quando abbiamo amalgamato bene tutti gli ingredienti,  riempiamo i nostri peperoni, spolverizziamoli di pane grattugiato e altro parmigiano e terminiamo con un giro d'olio, ungendo leggermente nche la pirofila. Se ci fosse ancora acqua, prima di riempire i peperoni, scoliamola tutta.
5) Rimettiamo nel microonde e cuociamo per altri 3 minuti alla potenza massima.
6) Selezioniamo la funzione grill e utilizziamo l'apposita griglia che dovrebbero avervi fornito insieme al microonde. Ci vorranno pochi minuti perché si formi una leggera crosticina dorata. Quindi serviamo i peperoni stando attenti a non scottarci perché il grill farà diventare il recipiente di cottura un bel po' caldo.


Ed eccolo qui, il nostro bel peperone rosso, leggermente croccante e gustosissimo.  
Un ottimo piatto sostanzioso, da accompagnare con una bella insalatona verde e rinfrescante.
Buon appetito! 

1 commento :