02 novembre 2012

Pasta frolla alle nocciole


La pasta frolla è una delle basi per dolci tra le più famose ed apprezzate; si presta per moltissime preparazioni anche salate ma sicuramente la prima immagine che ci viene in mente è quella della crostata, dico bene?

Oggi voglio mostrarvi una versione un po' meno famosa, che prevede l'aggiunta di nocciole finemente tritate. Con questa frolla alternativa e molto gustosaabbiamo preparato tanti bei biscotti, profumatissimi e super friabili.

La pasta frolla tradizionale è fatta di farina, uova, burro e zucchero, tutti ingredienti semplici. 
A questi abbiamo aggiunto soltanto la signora nocciola, sufficiente per ottenere dei bellissimi frollini, davvero speciali e unici nel loro genere. 

INGREDIENTI (x 30 biscotti)
  • 350 g di burro
  • 500 g di Farina 00
  • 200 g di nocciole tritate
  • 220 g di zucchero semolato
  • una presa di sale
  • 1 uovo medio 
  • 1 baccello di vaniglia

PROCEDIMENTO

Con la planetaria: Versiamo la farina, lo zucchero, e le nocciole tritate finissimamente. Aggiungiamo l'uovo, il pizzico di sale e i semini di vaniglia da prelevare tagliando la stecca per il lungo e raschiando l'interno con la punta del coltello. Lavoriamo l'impasto con la frusta a K a velocità moderata. Sempre impastando aggiungiamo poco alla volta il burro a tocchi che abbiamo fatto ammorbidire a temperatura ambiente.
Quando il burro si è ben incorporato, lavoriamo ancora finché non avremo formato un panetto da mettere subito in frigo avvolto nella pellicola per alimenti.

Procedimento a mano: Versiamo la farina in una ciotola insieme alle nocciole tritate e allo zucchero e mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo poco alla volta il burro a tocchi e iniziamo ad impastare con le mani. Versiamo l'uovo sbattuto con il sale e i semini di vaniglia e continuiamo a lavorare con le mani trasferendo il composto sul piano di lavoro infarinato. Formiamo il panetto e riponiamolo in frigo.


Trascorsa una buona oretta in frigorifero, trasferiamo il panetto di pasta frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendiamolo con il mattarello ad un'altezza di 1 cm. 

Servendoci di un bicchiere o di un coppapasta, ricaviamo dei dischi del diametro che preferiamo. Per ottenere 30 biscotti dovremmo usare un diametro di 6 cm. 

Disponiamo i nostri frollini alla nocciola sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno.
Inforniamo alla temperatura di 180 ° e cuociamo per 20 min.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare prima di gustarli. 


Nella cucina verde si è subito sprigionato un intenso aroma di burro e nocciole che non vi dico. Attenzione però a non cadere nella tentazione di assaggiare i biscotti quando sono ancora caldi. Il gusto troppo intenso del burro rischia di nausearvi e sarebbe un vero peccato. 

Alla prossima ricetta.

Nessun commento :

Posta un commento