02 novembre 2012

Torta al cioccolato morbida e facilissima

Finalmente una bella torta al cioccolato che piacerà a tutti. E sfido io, basta guardare gli ingredienti per capire che non stiamo badando alla linea ma solo al gusto. E questa torta unisce la bontà alla semplicità. E' così facile e veloce che la si può preparare nel giro di un'ora o poco più, forno compreso.

Questa torta la si può decorare secondo i propri gusti ma, per i più golosi, consiglio la glassa al cioccolato da fare sciogliendo il cioccolato a bagnomaria senza aggiungervi nient'altro e colarlo direttamente sulla torta fredda. Otterrete così una copertura croccante che ben si accompagna con la morbidezza della torta. Se invece volete una glassa cremosa, aggiungete panna o burro quando mettete il cioccolato a sciogliere. Ovviamente si può anche tagliare a metà e farcire con il cioccolato, meglio però se alleggerito con panna montata. 


INGREDIENTI

- 300 g  di farina 00 
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 80 g di panna fresca
- 3 uova
- 150 g di cioccolato fondente
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito 


PROCEDIAMO

  1. Mettiamo il cioccolato a pezzi in un tegamino insieme alla panna fresca e facciamolo fondere a  bagnomaria. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare una decina di minuti. 
  2. In una ciotola capiente sbattiamo le uova con lo zucchero.
  3. Uniamo il burro liquefatto e freddo e poi il cioccolato fuso e amalgamiamo bene con la frusta.
  4. Aggiungiamo la farina, poco alla volta per non formare grumi, poco latte se il composto risultasse troppo duro, e per ultimo il lievito distribuendolo uniformemente aiutandoci con un colino.
  5. Travasiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata. 
  6. Passiamo in forno già caldo a 200°C, abbassiamo la temperatura a 180°C dopo dieci minuti e continuiamo la cottura per altri 30 minuti.  
  7. Una volta raffreddata, decoriamo la torta a nostro piacere. Se non vogliamo però appesantirla ulteriormente con creme o cremine, una spolverata di zucchero a velo sarà più che sufficiente.
Vi aspetto nella Cucina Green per una nuova ricetta golosa. 

4 commenti :

  1. Ciao Silvia, ho appena scoperto il tuo blog e devo ammettere che mi piace tanto. Preparero' questa torta per il compleanno di mio suocero, lunedi. Staremo a vedere la sua reazione. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lori, ti ringrazio per il gentile messaggio e approfitto per fare gli auguri di buon compleanno a tuo suocero. Spero che la torta esca bene, altrimenti mi prendo io tutte le colpe :P Scherzi a parte, se hai voglia di farmi sapere il risultato, ne sarei molto felice. Intanto buona settimana e grazie ancora!
      Silvia

      Elimina
    2. Grazie Silvia! la torta e' piaciuta tantissimo. Giusto per la cronaca l'ho farcita dentro con crema, e fuori con nutella e panna, mmmmh! Grazie mille!

      Elimina
    3. Ciao lori, che bella notizia, sono proprio contenta! Hai fatto benissimo ad arricchirla - e come l'hai arricchita!!! Mi hai fatto venire una golaaaa - dopotutto per un compleanno bisogna esagerare senza pensare alla linea.
      A presto e un caro saluto! :)

      Elimina

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!