03 gennaio 2013

Biscotti veloci con la frutta secca

Frutta secca avanzata dalle feste? Noci, mandorle, ma anche nocciole e arachidi in esubero? Prepariamoci dei bei biscottoni, gustosi ed energetici, per la prima colazione o per eventuali attacchi di fame-gola pomeridiani e serali.


La ricetta che segue è semplice e veloce, anche nella formazione vera e propria dei nostri biscotti, per la quale ci serviremo solo di un cucchiaio. Niente stampi, formine o mattarelli, e nessun lavoro di precisione. Ci basterà infatti formare tanti mucchietti irregolari  e metterli a cuocere sulla placca del forno, per un risultato molto rustico e anche gradevole all'occhio.

Attenzione che questi non sono biscotti spacca-denti. La loro consistenza è morbida grazie alle chiare montate a neve, mentre, la presenza della frutta secca tritata grossolanamente, li rende anche piacevolmente sgranocchiabili e molto molto saporiti.

Per curiosità ho voluto provare a fare con la stessa ricetta, un unico grande biscotto. Venite a vedere il risultato sul post della torta biscotto con la frutta secca, troverete anche tutte le foto -passo passo- della preparazione, utili anche se decidete di fare i biscotti.

Ingredienti x 40 biscotti 
- 300 g di frutta secca mista (noi abbiamo usato noci e mandorle, voi usate tutto   
  quello che volete, anche uvette e fichi secchi)
- 250 g di farina
- 2 uova grandi
- 150 g di zucchero
- 80 g di burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- una presa di sale

Procedimento

  • Togliamo dal frigo il burro e le uova, almeno una mezz'ora prima.
  • Trascorso questo tempo, aggiungiamo lo zucchero al burro e lavoriamo con la forchetta in modo da ottenere una crema. 
  • Dividiamo i rossi dagli albumi. 
  • Aggiungiamo i primi alla crema di burro e lavoriamo bene per incorporarli.
  • A parte montiamo i bianchi con le fruste elettriche aggiungendo un pizzico di sale.
  • Mettiamo la farina e il lievito precedentemente setacciati, nel composto di burro e rossi d'uovo, lavoriamo energicamente con un cucchiaio di legno.  Se il composto dovesse essere troppo duro, aggiungiamo un filo di latte.
  • Un cucchiaio alla volta, incorporiamo delicatamente le chiare montate, con movimenti lenti dall'alto verso il basso e infine mettiamo la frutta secca che avremo tritato grossolanamente sul tagliere con un coltello affilato. 
  • Ricopriamo due leccarde con carta d'alluminio o carta forno e disponiamovi sopra, a 2 centimetri di distanza gli uni dagli altri, i mucchietti di pasta che formeremo aiutandoci con un cucchiaio da minestra per raccogliere l'impasto e un altro cucchiaio per farlo scendere sulla leccarda. Noi abbiamo riempito due leccarde, disponendo su ognuna,  20 mucchietti in quattro file da cinque.

Cottura in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti, e comunque finché non diventano dorati. 


Una volta sfornati, facciamoli raffreddare bene e poi riponiamoli in scatole di latta dove potremo conservarli a lungo. Ma chissà quanto riusciremo a farli durare. ;)

1 commento :