26 giugno 2013

BISCOTTI ALLA BANANA SEMPLICI E LEGGERI

ricetta biscotti senza uova alle banane
Oggi vi presento i biscotti alla banana, preparati con pochissimi grassi, e senza uova, il che li rende molto dietetici e anche piuttosto rustici nell'aspetto.
Siccome l'intenzione che mi ha mossa nel creare questa ricetta, era quella di ottenere dei biscotti molto leggeri per la colazione o uno spuntino veloce, ho cercato di usare pochi ingredienti essenziali e di facile reperibilità. Il risultato è un biscotto profumato, leggermente morbido, pastoso e decisamente leggero.
Fatemi sapere cosa ne pensate. Io intanto me ne sgranocchio ancora uno insieme ad una bella tazzona di caffelatte.

INGREDIENTI
  • 250 g di farina 0
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 banana (150 g di polpa)
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
Con queste dosi ho ottenuto circa 60 biscottini da 25 Kcal cadauno.


PROCEDIMENTO

  • Facciamo a rondelle la banana, mettiamola in un tegamino e poi sul fuoco a fiamma bassa per pochi minuti, finché la consistenza non diventa collosa e morbida.
  • Passiamo la banana in una ciotola grande, aggiungiamo un pizzico di sale, lo zucchero, il burro ammorbidito, e schiacciamola bene con i rebbi della forchetta in modo da ottenere una consistenza a purea.
  • Setacciamo la farina con la mezza bustina di lievito e versiamola poco alla volta sul composto di banana. 
  • Impastiamo con la forchetta in modo da incorporare bene tutta la farina e quando l'impasto comincia a staccarsi dalle pareti, rovesciamolo sul piano di lavoro e impastiamo velocemente con le mani infarinate, il tempo necessario a dargli una forma a panetto. Copriamo con pellicola e mettiamo mezz'ora in frigo a rassodare.
  • Trascorso questo tempo, stendiamo l'impasto con il mattarello in una sfoglia non troppo sottile (poco più di mezzo cm) e ritagliamo dei dischi da 6 cm, che poi divideremo in due con il coltello.  Disponiamoli man mano sulla teglia coperta con carta forno, oppure imburrata e infarinata. Manteniamo tra i biscotti una distanza di un paio di centimetri perché aumenteranno di volume.
  • Cuociamo a 180° per 20 minuti, sforniamoli subito e lasciamoli raffreddare prima di riporli in scatole o barattoli.

biscotti alle banane senza uova


biscotti banana

6 commenti :

  1. che altro frutto potrei utilizzare?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi viene difficile darti una risposta perché sarebbe un azzardo, dal momento che ho provato solo con la banana. Però, se proprio vuoi che ti butto un'idea, mi viene da dire l'albicocca perché è piuttosto pastosa, però bisogna aspettare ancora un pochino che arrivi la stagione. Fammi sapere se ti butti in un esperimento, e grazie per la fiducia! :)

      Elimina
  2. Golosi questi biscotti alla banana!
    Mi aggiungo ai tuoi lettori e su bloglovin, mi piace molto il tuo blog, le tue ricette e la tua filosofia di cucina green :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, felice di averti tra i miei lettori e di condividere con te la passione per le cose semplici. Un bacione e a presto, buona cucina! :)

      Elimina
  3. Ciao silvia,
    intanto mille complimenti al tuo blog,finalmente ricette buonissime senza ingredienti o procedimenti troppo elaborati!!
    Purtroppo io coi biscotti non ho mai molta fortuna...ho provato a fare queste delizie,ma non si sono gonfiati nemmeno un po,anzi si sono bruciacchiati! non capisco dove puo essere l'errore,centra forse il fatto che ho un forno piccino elettrico? devo cambiare qualche impostazione nella cottura?
    Grazie mille e...ancora mille complimenti!

    RispondiElimina
  4. ma si sentirà il sapore della banana? e i biscotti sono duri o morbidi?

    RispondiElimina