25 giugno 2013

ZUCCHINE RIPIENE AL MICROONDE

Cucinare zucchine microonde
Zucchine ripiene da cuocere al microonde: Una ricetta per smaltire le zucchine più grosse, in modo veloce e anche creativo. La cottura al microonde, dispendiosa dal punto di vista dei consumi elettrici, è però una salvezza nei giorni di gran caldo.

Per il ripieno vi do giusto uno spunto, ma siete liberi di riempire le vostre barchette di zucchina con qualsiasi ingrediente di vostro gradimento: dal riso, ai formaggi cremosi, carne, verdure... ce n'è di che sbizzarrirsi.


COTTURA DELLE ZUCCHINE NEL MICROONDE

  • Prendete le zucchine più grandi, lavatele bene e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
  • Collocatele dentro un piatto fondo o una pirofila (1). Meglio ancora sarebbe usare uno di quei contenitori con coperchio ermetico studiati apposta per cuocere al microonde. 
  • Aggiungete una quantità d'acqua appena sufficiente a coprire il fondo. Se usate il recipiente ermetico, potete anche farne a meno.
  • Inserite le zucchine nel microonde e cuocetele alla massima potenza, per 6 minuti, con una pausa a metà cottura di un minuto circa. I tempi potrebbero aumentare in relazione alle dimensioni e al numero di zucchine che cuociamo insieme. Fate sempre una prova cottura infilando i rebbi della forchetta nella zucchina.
  • Quando la zucchina è pronta, con un cucchiaino, scaviamola in modo da eliminare la polpa (2), che metteremo da parte per il ripieno prescelto (3). Riguardo al togliere la polpa, potete decidere voi quanta lasciarne. Nella foto 2 come vedete si è tolta quasi tutta mentre nella 3 ce n'è di più. Questione di gusti, e di quanto ripieno si ha a disposizione.
ricetta zucchine ripiene microonde

VERSIONE AL TONNO E POMODORINI

INGREDIENTI PER 2
- 1 zucchina grande
- 100 g di tonno sott'olio sgocciolato
- 100 g di pomodori ciliegia
- 50 g di pane integrale
- sale e pepe
- olio extravergine d'oliva
- una manciata di olive nere
- prezzemolo o basilico
- 2 cucchiai scarsi  di pane grattugiato

PREPARAZIONE
  • Dopo aver preparato le zucchine nel microonde e averle scavate come visto sopra, mettiamo la polpa in una ciotola,  aggiungiamo il tonno sott'olio opportunamente sgocciolato, e la mollica del pane integrale sbriciolato con le dita. Lavoriamo bene con la forchetta per rendere cremoso il composto, aggiungendo per ultimo, sale e pepe a piacere, pomodorini e olive a tocchetti e prezzemolo tritato. 
  • Riempiamo le zucchine, versiamo sopra un filo d'olio e spolveriamole di pangrattato. 
  • Passiamole nuovamente al microonde usando questa volta la funzione grill, per 2 minuti + 2 minuti.

Se volete condividere qui la vostra versione di ripieno preferita, potremo creare una lista di varianti, utile per chi è a corto di idee ma non di zucchine.
Grazie per il vostro tempo e sostegno.  A tutti un saluto, da Silvia e la Cucina Green.


2 commenti :