16 luglio 2013

GELATO AL BISCOTTO SEMPLICISSIMO CON LA GELATIERA

gelato-gusto-biscotto-ricetta

Gelato al gusto biscotto, ovvero, come mettere in un gelato, tutta la golosità dei biscotti inzuppati nel latte con in più la componente fredda, che d'estate non guasta mai. Questa ricetta è di una facilità disarmante, senza contare poi che la gelatiera si farà carico del lavoro più importante: la mantecatura lenta e costante, che nel giro di mezz'ora, trasformerà il composto di latte, panna e biscotti, in una crema gelato assolutamente perfetta. A noi toccherà soltanto pesare i pochi ingredienti, scaldarli e frullarli bene. Scegliamo pure i biscotti che più ci piacciono, frollini semplici, al cioccolato, oppure biscotti integrali, dietetici etc. Con queste dosi e questo sistema di preparazione, otterremo un magnifico gelatone cremosissimo e molto, ma proprio molto, godurioso.

Sono certa che i bimbi apprezzeranno molto, ma anche i più cresciutelli, che da questo gusto chissà, potrebbero trarre ricordi di infanzia. La sottoscritta ricorda bene certi beveroni frullati, fatti con latte, mela e biscotti, a volte anche con il miele. E voi? Avevate un frullato che la mamma vi propinava per farvi crescere forti e sani? :)

INGREDIENTI

(dosi per mezzo chilo di gelato)
  • 120 g di biscotti a scelta
  • 280 g di latte p.s.
  • 100 g di panna dolce vegetale

PROCEDIMENTO

  • Mettiamo il latte e la panna n un pentolino. Scaldiamo finché non diventano caldi (non devono bollire).
  • Dopo aver spento il fuoco, immergiamo i biscotti nel composto caldo di latte e panna. Aiutiamoci con un cucchiaio se qualche biscotto dovesse fuoriuscire e cerchiamo di ridurli in pezzi non appena cominciano ad ammorbidirsi. 
  • Attendiamo che il miscuglio si raffreddi poi passiamolo al frullatore e riduciamolo a una bella crema liscia e omogenea.
  • Mettiamo la crema in frigo per mezz'ora, passiamola ancora pochi secondi al frullatore e per finire versiamola in gelatiera. Il nostro buon gelato al biscottino sarà pronto in mezz'ora circa.

7 commenti :

  1. Inutile dirti, Silvietta.. che questo s'ha da fare!! Per i biscotti e per il gelato impazzisco.. se me li riunisci in un'unica bontà.. è fatta! Complimenti e un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, che bello rivederti nel mio blog. Ho una stima enorme verso di te, le tue ricette sono dei veri poemi, mente le mie sembrano più gli esperimenti "facili e veloci" di una casalinga disperata :P Quindi, il tuo appoggio è un vero toccasana. Grazie ancora cara e buon luglio.

      Elimina
  2. Mmmm...che meraviglia! Un gelato semplice ma golosissimo! Bravissima, Silvia! Mi piacciono moltissimo queste tue freschissime idee!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, sei troppo gentile! Buona giornata e a presto, anche da te ;)

      Elimina
  3. Veramente una bella idea per un gelato! :o)
    Grazie per l'idea e buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, grazie per essere passata a trovarmi, mi fa sempre molto piacere e ti ringrazio per il supporto. Un bacione e felice estate!

      Elimina