13 ottobre 2019

LA TORTA DI MELE FACILE E VELOCE

torta-mele-facile-veloce
La torta di mele classica è la torta casereccia per eccellenza, forse perché oltre che sana, è anche molto facile e veloce da preparare.
La torta di mele è una torta facilissima, anche per chi ha poca dimestichezza con i dolci fatti in casa. 

Esistono tante ricette per fare la torta di mele: a crostata, senza burro, con le mele a spicchi o frullate, disposte solo sopra a raggiera, oppure all'interno come nella versione americana della Apple pie. 
La ricetta di oggi si fa con tanta mela mescolata all'impasto, è molto semplice e si presta benissimo per la prima colazione, oltre ad essere un modo goloso per far mangiare la frutta ai bambini, come merendina o a fine pasto.


INGREDIENTI

  • 3 Mele (sui 7 etti intere)
  • 200 g di farina bianca
  • mezzo bicchiere di latte
  • 3 Uova
  • 100 g di Zucchero
  • 100 g di Burro
  • 1 Limone bio
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci


PROCEDIMENTO

  • Sbucciamo le mele e riduciamole in quarti. In alternativa possiamo farle già a fettine sottili e spruzzarle con un po' di succo di limone per non farle annerire.
  • Con una forchetta o con le fruste elettriche, lavoriamo il burro precedentemente ammorbidito, (lo possiamo lasciare venti minuti fuori dal frigo, o metterlo pochi secondi al microonde, l'importante è che non diventi liquido), insieme allo zucchero in modo da creare una crema bianca e spumosa.
  • Aggiungiamo al burro le uova, una alla volta, e lavoriamo bene finché non si sono incorporate del tutto. Uniamo mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.
  • Aggiungiamo la farina setacciata insieme lievito per dolci, incorporandola a cucchiaiate e mischiando in modo che non si formino grumi. Quando tutta la farina è stata aggiunta, se il composto dovesse risultare troppo denso, possiamo diluire con un filino di latte a temperatura ambiente.
  • Prendiamo i quarti di mela (non importa se avranno preso un po' di colore, la torta non ne risentirà in alcun modo), e tagliamoli a fettine sottili che aggiungeremo man mano al nostro impasto mescolando con delicatezza.
  • Versiamo il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e inforniamo a 200° abbassando la temperatura  a 180° dopo i primi 10 minuti. La torta dovrebbe essere cotta in 40 minuti circa. Fate sempre la prova stuzzicadenti dopo la prima mezz'ora. Una volta fredda possiamo decorarla con zucchero a velo o lasciarla così al naturale.

ricetta della torta di mele facile e morbidissima

La torta di mele è molto buona anche tiepida ma raggiunge il massimo della bontà il giorno dopo, quando le mele avranno inumidito maggiormente la torta rendendola talmente morbida da squagliarsi in bocca. E allora sarà difficile fermarsi alla prima fetta!

Alla prossima ricetta casalinga e un saluto dalla Cucina Green.

8 commenti :

  1. Non posso che essere d'accordo con te:) la torta di mele è perfetta nella sua semplicità Silvia:) poi le mele sono un frutto perfetto per questo periodo pre inverno.. io ho appena postato la ricetta dei miei little apple boundles !:) un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria, e sì, bisogna proprio sfruttarle le cose buone di stagione. Adesso passo da te a gustarmi i tuoi apple boundles.
    Baciii

    RispondiElimina
  3. Buonissima! Ricetta provata e ripetuta!ciao e buon anno!

    RispondiElimina
  4. Grazie miss suisse, buon anno anche a te! :)

    RispondiElimina
  5. Fatta x Capodanno ed è stata super apprezzata!!! Morbidissima e gustosissima!

    RispondiElimina
  6. Si puo sostituire il burro con dello yogurt?

    RispondiElimina