23 luglio 2013

ZUCCHINE NEL WOK CON UOVA E GAMBERETTI

Ecco un piatto molto semplice, da preparare nel Wok con le nostre amate zucchine, qualche altra verdura fresca, e una piccola dose di gamberetti e striscioline di frittata. Spesso utilizziamo questa ricetta come punto di partenza per tante altre varianti, in base a quello che offre la dispensa e alle verdure del momento. Un'idea molto pratica per trasformare questo piatto in un'unica portata, è quella di aggiungere a metà preparazione, un po' di riso lessato al dente e ben scolato. Se preferite, potete omettere le uova, e i gamberetti sostituirli con cubettini di pollo. Largo alla fantasia, e al colore, che in tavola non guastano mai.


INGREDIENTI

(per 4 persone)
  • 300 g di zucchine
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 uova
  • 150 g di carote
  • 1 cipolla media
  • 1 tazza di germogli di soia
  • 200 g di gamberetti lessati e sgusciati
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di arachidi tritate grossolanamente
  • 2 cucchiai di coriandolo o prezzemolo

PREPARAZIONE

  • Iniziamo preparando zucchine e carote, pulendole e grattugiandole con una grattugia a fori larghi o la mandolina, a seconda di come siamo più comodi. Affettiamo quindi la cipolla sottilmente e uniamola alle altre verdure.
  • A parte, sbattiamo le uova con 2 cucchiai d'acqua, versiamo nel wok e cuociamo per 2/ 3 minuti fino a completa cottura. Trasferiamola in un piatto, arrotoliamola a mo' di involtino e tagliamola a striscioline.
  • Versiamo nel Wok i rimanti 2 cucchiai d'olio extravergine, aggiungiamo il mix di carote, cipolla e zucchine, e facciamo soffriggere per circa 5 minuti. 
  • Aggiungiamo i germogli di soia,  i gamberetti e facciamo cuocere per ulteriori due minuti, mescolando ogni tanto. 
  • Per ultimo, insaporiamo con la salsa di soia, aggiungiamo le arachidi tritate, le striscioline di frittata, e amalgamiamo bene cuocendo per un minuto o due. 
  • Serviamo subito nei piatti con una spolverata di coriandolo tritato o, se preferiamo, del prezzemolo fresco, che in genere è più in accordo con i nostri gusti europei.

10 commenti :

  1. Mi attira tantissimo questo piattino quasi 'orientaleggiante', Silvietta! Congratulazioni e grazie, davvero, per questa bontà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely cara, ti ringrazio per il supporto e l'ntusiasmo, in effetti questa è un'idea presa proprio dalla cucina cinese. Ogni tanto, lo ammetto, mi dimentico del wok, ed è un vero peccato perché la cottura è ottima e anche molto sana. Grazie ancora e un bacione!

      Elimina
  2. Ma che bel piatto!!!!Si è vero si potrebbe sostituire con pollo ma la tua versione con gamberetti la preferisco!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gwendy, concordo con te, anch'io preferisco i gamberetti in questa ricetta. Ti ringrazio per la visita e ti auguro una bella settimana.

      Elimina
  3. Che squisitezza questo piatto! Con i gamberetti, poi, è sfiziosissima, Silvia!
    Un abbraccio grande
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, a grazieee. Ricambio l'abbraccio e felice settimana.

      Elimina
  4. Silvia piacere di conoscerti intanto.. e grazie del commento al mio blog.. ti seguo anche io!!! :-))) Buonissima la tua ricetta.. sicuramente prenderò spunto per altre varianti!!! Torna a trovarmi.. t'aspetto!!! :-) baciotti

    RispondiElimina
  5. in questi giorni faccio fatica sia a seguire i blog che a cucinare come si deve ma un saltino qui lo faccio sempre !
    mi sono salvata la ricetta perchè a casa mia i gamberi li amano tutti alla follia, quindi appena avrò un po' di tempo la proverò sicuramente!
    ma secondo te se sminuzzo tutto e ci metto il cous cous faccio un danno ?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao simo, che bello rivederti, e scusa il ritardo ma in questi giorni sto proprio trascurando il blog. Colpa soprattutto del caldo. Allora, secondo me il cous cous è un'ottima idea, lo aggiungerei proprio all'ultimo, giusto per insaporirlo bene. Immagino sarà molto buono a temperatura ambiente, se non un po' più freddo. Io mangerei tutto freddo di frigo in questi giorni :P Fortuna che ho l'intestino forte. Fammi sapere come esce l'esperimento e intanto un abbraccio e buon fine settimana.

      Elimina
  6. Voglio provarla anch'io!!
    Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!