23 luglio 2013

ZUCCHINE NEL WOK CON UOVA E GAMBERETTI

Ecco un piatto molto semplice, da preparare nel Wok con le nostre amate zucchine, qualche altra verdura fresca, e una piccola dose di gamberetti e striscioline di frittata. Spesso utilizziamo questa ricetta come punto di partenza per tante altre varianti, in base a quello che offre la dispensa e alle verdure del momento. Un'idea molto pratica per trasformare questo piatto in un'unica portata, è quella di aggiungere a metà preparazione, un po' di riso lessato al dente e ben scolato. Se preferite, potete omettere le uova, e i gamberetti sostituirli con cubettini di pollo. Largo alla fantasia, e al colore, che in tavola non guastano mai.


INGREDIENTI

(per 4 persone)
  • 300 g di zucchine
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 uova
  • 150 g di carote
  • 1 cipolla media
  • 1 tazza di germogli di soia
  • 200 g di gamberetti lessati e sgusciati
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di arachidi tritate grossolanamente
  • 2 cucchiai di coriandolo o prezzemolo

PREPARAZIONE

  • Iniziamo preparando zucchine e carote, pulendole e grattugiandole con una grattugia a fori larghi o la mandolina, a seconda di come siamo più comodi. Affettiamo quindi la cipolla sottilmente e uniamola alle altre verdure.
  • A parte, sbattiamo le uova con 2 cucchiai d'acqua, versiamo nel wok e cuociamo per 2/ 3 minuti fino a completa cottura. Trasferiamola in un piatto, arrotoliamola a mo' di involtino e tagliamola a striscioline.
  • Versiamo nel Wok i rimanti 2 cucchiai d'olio extravergine, aggiungiamo il mix di carote, cipolla e zucchine, e facciamo soffriggere per circa 5 minuti. 
  • Aggiungiamo i germogli di soia,  i gamberetti e facciamo cuocere per ulteriori due minuti, mescolando ogni tanto. 
  • Per ultimo, insaporiamo con la salsa di soia, aggiungiamo le arachidi tritate, le striscioline di frittata, e amalgamiamo bene cuocendo per un minuto o due. 
  • Serviamo subito nei piatti con una spolverata di coriandolo tritato o, se preferiamo, del prezzemolo fresco, che in genere è più in accordo con i nostri gusti europei.

10 commenti :

  1. Mi attira tantissimo questo piattino quasi 'orientaleggiante', Silvietta! Congratulazioni e grazie, davvero, per questa bontà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely cara, ti ringrazio per il supporto e l'ntusiasmo, in effetti questa è un'idea presa proprio dalla cucina cinese. Ogni tanto, lo ammetto, mi dimentico del wok, ed è un vero peccato perché la cottura è ottima e anche molto sana. Grazie ancora e un bacione!

      Elimina
  2. Ma che bel piatto!!!!Si è vero si potrebbe sostituire con pollo ma la tua versione con gamberetti la preferisco!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gwendy, concordo con te, anch'io preferisco i gamberetti in questa ricetta. Ti ringrazio per la visita e ti auguro una bella settimana.

      Elimina
  3. Che squisitezza questo piatto! Con i gamberetti, poi, è sfiziosissima, Silvia!
    Un abbraccio grande
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, a grazieee. Ricambio l'abbraccio e felice settimana.

      Elimina
  4. Silvia piacere di conoscerti intanto.. e grazie del commento al mio blog.. ti seguo anche io!!! :-))) Buonissima la tua ricetta.. sicuramente prenderò spunto per altre varianti!!! Torna a trovarmi.. t'aspetto!!! :-) baciotti

    RispondiElimina
  5. in questi giorni faccio fatica sia a seguire i blog che a cucinare come si deve ma un saltino qui lo faccio sempre !
    mi sono salvata la ricetta perchè a casa mia i gamberi li amano tutti alla follia, quindi appena avrò un po' di tempo la proverò sicuramente!
    ma secondo te se sminuzzo tutto e ci metto il cous cous faccio un danno ?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao simo, che bello rivederti, e scusa il ritardo ma in questi giorni sto proprio trascurando il blog. Colpa soprattutto del caldo. Allora, secondo me il cous cous è un'ottima idea, lo aggiungerei proprio all'ultimo, giusto per insaporirlo bene. Immagino sarà molto buono a temperatura ambiente, se non un po' più freddo. Io mangerei tutto freddo di frigo in questi giorni :P Fortuna che ho l'intestino forte. Fammi sapere come esce l'esperimento e intanto un abbraccio e buon fine settimana.

      Elimina
  6. Voglio provarla anch'io!!
    Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina