07 dicembre 2013

FINOCCHI IN PADELLA OLIO E PREZZEMOLO

finocchi in padella ricetta leggeraRicetta leggera e salutare per cucinate i finocchi in padella dove, sale a parte, tutti gli ingredienti sono inclusi nel titolo. 

Basta davvero poco per rendere gustosi i finocchi freschi: del buon olio extravergine d'oliva e prezzemolo fresco (o congelato). 

Il finocchio è un ortaggio particolare: crudo ha il tipico sapore che ricorda la liquirizia e che non a tutti piace. 

Cotto il finocchio diventa più delicato, il tipico aroma si smorza, resta il dolce e un gusto appena appena di cavolo. 



Se non avete mai provato il finocchio cotto perché pensate che non sia buono, secondo me dovete metterlo in padella e assaggiarlo così. E poi se il finocchio crudo poco invoglia quando fa freddo, consumato caldo caldo sono sicura possa risultare molto più piacevole.

INGREDIENTI

(per 2 persone)

- 3 finocchi freschi
- prezzemolo
- 2 cucchiai di olio
- mezzo bicchiere di acqua
- sale

PREPARAZIONE

  • Prepariamo i finocchi, eliminando i gambi e la falda esterna se rovinata; tagliamoli in quattro spicchi, eliminiamo la parte dura del torsolo e laviamoli bene sotto l'acqua fredda, anche negli interstizi, dove è facile che si raccolga la terra, soprattutto se sono finocchi del nostro orto.Tagliamo gli spicchi orizzontalmente in modo da ottenere una dadolata o se preferiamo per il lungo a striscioline.
  • In una padella antiaderente, scaldiamo l'olio, aggiungiamo i finocchi, regoliamo di sale e lasciamo cuocere a fiamma media girandoli ogni tanto o saltandoli. Dopo i primi cinque minuti aggiungiamo mezzo bicchiere d'acqua calda e lasciamo cuocere con il coperchio semi chiuso finché non diventano teneri. 
  • Aggiungiamo il prezzemolo solo pochi minuti prima di spegnere il fuoco.

In attesa delle grandi abbuffate natalizie, meglio optare per ricette che siano il più leggere possibile.
A presto e un saluto dalla Cucina Green!

Nessun commento :

Posta un commento