22 luglio 2014

RICOTTA E MELONE - Ricetta Light per l'estate

Ecco un piatto unico light ed estivo, a base di melone, ricotta e pistacchi, un'idea semplice e leggera per pranzare con gusto senza dover accendere i fornelli. D' estate è importante consumare piatti freschi e ricchi di liquidi, e il melone è un vero toccasana che non può certo mancare sulle nostre tavole. Oggi ve lo propongo abbinato alla ricotta ed ai pistacchi, un accostamento forse meno conosciuto di quello con il prosciutto crudo, ma altrettanto buono e sicuramente più leggero. E il palato rimarrà soddisfatto così come lo spirito. Se questo pranzo vi sembra un po' troppo light, aggiungete una fetta di pane e una bella insalatona fresca, con lattuga, pomodori, mais e olive.


INGREDIENTI 

(Per 2 porzioni)

 - Mezzo melone retato
 - 250 g di ricotta
 - due cucchiai di pistacchi tostati
 - 2 cucchiaini di miele d'acacia 


PROCEDIMENTO

  • Puliamo e tagliamo a fettine il melone maturo. (Se lo avete comprato un po' indietro, per farlo maturare a puntino consiglio di tenerlo un giorno sul balcone, in posizione calda ma non soleggiata). 
  • Disponiamo la ricotta in due ciotole. Mettiamo le ciotole su un piatto piano e le fettine di melone a raggiera come in foto. Versiamo quindi sulle fettine di melone un filo di miele, nella quantità di un cucchiaino per piatto. 
  • Per ultimo sbricioliamo qualche pistacchio lasciando gli altri interi o a metà e disponiamoli sulla ricotta. 
  • Serviamo a temperatura ambiente o, se preferiamo un maggior senso di freschezza, dopo aver tenuto i piatti un quarto d'ora in frigorifero. 


IDEE E VARIANTI

  • Al posto del miele possiamo provare a utilizzare del buon aceto balsamico oppure lasciare la frutta al naturale.
  • Al posto dei pistacchi provate anche con noci, arachidi, e qualche crostino di pane tostato senza olio. 

Nessun commento :

Posta un commento