19 luglio 2014

STRUDEL DI PESCHE FACILE E VELOCE

strudel veloce pesche e pasta sfoglia
Ricetta dello strudel di pesche preparato con la pasta sfoglia, così semplice e veloce, che si può sfornare in pochissimo tempo e con il minimo sforzo. Basta una sfoglia già pronta, qualche bella pesca matura, uvette, e altri aromi semplici e di facile reperibilità. Alla ricetta base per strudel alla frutta con sfoglia già pronta ho aggiunto un cucchiaio di liquore alle mandorle, 1 mela, e qualche biscotto. Il risultato è stato uno strudel che, a detta di tutti, potrebbe competere con quello del pasticcere. Evviva!


 INGREDIENTI

 - Un rotolo di pasta sfoglia fresca (rotonda o rettangolare)
 - 4 pesche (300 g pulite)
 - 1 mela
 - 1 uovo
 - 3 cucchiai di uvette
 - 2 biscotti secchi
 - 2 cucchiai di pane grattugiato
 - 2 cucchiai di zucchero di canna
 - 2 cucchiai di liquore alle mandorle o rum(facoltativo)
 - un pizzico di sale
 - un pizzico di cannella
 - 1 cucchiaio di pinoli (facoltativo)

PROCEDIMENTO

  • Mettiamo le uvette in un bicchiere, bagniamole con il liquore e un cucchiaio di acqua e lasciamole macerare cinque / dieci minuti.  
  • Accendiamo il forno a 200° e teniamo in frigo la sfoglia fino al momento di farcirla.
  • Laviamo e sbucciamo le pesche e la mela e facciamole a fettine, sottili ma non troppo (mezzo cm circa). Mettiamole in una ciotola, aggiungiamo i due cucchiai di zucchero di canna, un pizzico di sale, cannella, pinoli, un biscotto sbriciolato, e un cucchiaio di pane grattugiato. Per ultimo aggiungiamo le uvette con tutto il liquido (se non abbiamo usato il liquore, scoliamole dall'acqua e mettiamole così). Mescoliamo bene ma con delicatezza.


  • Togliamo la sfoglia dal frigo, srotoliamola delicatamente sopra la leccarda del forno o dentro una pirofila grande, lasciando sotto la sua carta oleata. Spianiamola leggermente con i palmi delle mani, ma proprio leggermente in modo che si allarghi giusto un pochino (questo passaggio non è obbligatorio).
  • Sbattiamo l'uovo e spalmiamone metà sulla parte centrale della sfoglia, poi spargiamo sopra un cucchiaio di pane grattugiato, e un biscotto, sbriciolandolo con le mani. 


  • Versiamo sopra le briciole di biscotto e pane, tutto il composto di frutta, quindi chiudiamo a pacchetto il nostro strudel, sollevando e ripiegando uno alla volta, i due lembi esterni. Sigilliamo quindi le due estremità ripiegandole leggermente e poi schiacciando con le dita in modo che la pasta si appiccichi bene e non restino buchi. 
  • Per finire spennelliamo lo strudel con il restante uovo, pratichiamo dei tagli superficiali usando un coltellino affilato, e decoriamo con un po' di granella di zucchero. 


  • Inforniamo subito a 180° C in forno statico, e cuociamo per circa 40 minuti, e comunque finché non vedremo che lo strudel avrà preso un bel colore miele scuro, e una consistenza croccante.
  • Sforniamo il nostro strudel appena pronto, lasciamolo raffreddare, e poi, inutile dirlo, gustiamolo tutto, con un buon caffè o semplicemente da solo. Quello che avanza si può conservare in scatole di latta e consumarlo a colazione per un risveglio a tutto buon umore. 


E' tutto dalla Cucina Green. 
Grazie per essere passati di qui, vi aspetto per la prossima ricetta! 

Nessun commento :

Posta un commento