29 luglio 2014

UN CONDIMENTO LEGGERO PER LA PASTA

un condimento leggero a base di erbe aromatiche e limone
Oggi vi propongo un condimento fresco e dietetico per la pastasciutta, completamente vegetariano e semplicissimo da preparare.
Si tratta di un condimento light a base di erbe aromatiche, peperoncino, del buon olio extravergine d'oliva, e scorza di limone grattugiata. 

Perfetto come alternativa all' aglio olio e peperoncino, potremo sperimentare questo condimento anche in abbinamento al pesce (oggi infatti ve lo mostro con l'aggiunta di tonno fresco a cubetti) oppure con gamberetti, ma anche pollo o zucchine. Basta un po' di fantasia e potremo creare noi stessi il nostro abbinamento preferito. 

INGREDIENTI

per 4 piatti di pasta

 - 5 foglie di basilico
 - 1 rametto di timo
 - 1 rametto di prezzemolo
 - 1 cucchiaino scarso di scorza di limone grattugiata
 - 1 cucchiaino raso di peperoncino tritato
 - 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
 - 1 spicchio d'aglio

PROCEDIMENTO

  • Tritiamo insieme basilico, prezzemolo e timo. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e il peperoncino piccante tritato. 
  • Lessiamo la pasta e scoliamola al dente. Nel frattempo scaldiamo l'olio in una padella insieme all'aglio.
  • Versiamo la pasta ben scolata e saltiamola nell'olio aggiungendo metà del trito aromatico.
  • Trasferiamo la pasta nei singoli piatti e decoriamone ognuno con il trito aromatico rimasto.

NOTE E SUGGERIMENTI

  • Questa è la versione base della pasta aromatica. Se vogliamo provare ad aggiungere i gamberetti o un pesce carnoso come il tonno, possiamo procedere allo stesso modo saltando il pesce in padella con l'olio e l'aglio (anche un po' di scalogno se piace) e sfumando con un po' di vino bianco dopo i primi minuti di cottura. Appena il pesce sarà cotto, andremo ad aggiungere la pasta al dente insieme al trito aromatico, completando la preparazione come spiegato sopra. 
  • Se non amate particolarmente il gusto del limone, potete provare a ridurne le dosi, facendo mezzo cucchiaino invece che uno. 
  • Da provare anche in versione "pasta fredda", con aggiunta di verdurine, pollo gamberetti.

pasta alle erbe aromatiche e tonno fresco

Da oggi nel mio menù, come piatto veloce dell'ultimo minuto, non ci sarà più soltanto lo spaghettino aglio olio e peperoncino, ma anche questa deliziosa pasta piccante, alle erbe aromatiche e limone. E grazie al suo effetto rinfrescante, dato proprio dal limone (ma anche dal timo), sarà ancora più piacevole da gustare, nelle calde sere d'estate.

Nessun commento :

Posta un commento