29 luglio 2014

UN CONDIMENTO LEGGERO PER LA PASTA

un condimento leggero a base di erbe aromatiche e limone
Oggi vi propongo un condimento fresco e dietetico per la pastasciutta, completamente vegetariano e semplicissimo da preparare.
Si tratta di un condimento light a base di erbe aromatiche, peperoncino, del buon olio extravergine d'oliva, e scorza di limone grattugiata. 

Perfetto come alternativa all' aglio olio e peperoncino, potremo sperimentare questo condimento anche in abbinamento al pesce (oggi infatti ve lo mostro con l'aggiunta di tonno fresco a cubetti) oppure con gamberetti, ma anche pollo o zucchine. Basta un po' di fantasia e potremo creare noi stessi il nostro abbinamento preferito. 

INGREDIENTI

per 4 piatti di pasta

 - 5 foglie di basilico
 - 1 rametto di timo
 - 1 rametto di prezzemolo
 - 1 cucchiaino scarso di scorza di limone grattugiata
 - 1 cucchiaino raso di peperoncino tritato
 - 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
 - 1 spicchio d'aglio

PROCEDIMENTO

  • Tritiamo insieme basilico, prezzemolo e timo. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e il peperoncino piccante tritato. 
  • Lessiamo la pasta e scoliamola al dente. Nel frattempo scaldiamo l'olio in una padella insieme all'aglio.
  • Versiamo la pasta ben scolata e saltiamola nell'olio aggiungendo metà del trito aromatico.
  • Trasferiamo la pasta nei singoli piatti e decoriamone ognuno con il trito aromatico rimasto.

NOTE E SUGGERIMENTI

  • Questa è la versione base della pasta aromatica. Se vogliamo provare ad aggiungere i gamberetti o un pesce carnoso come il tonno, possiamo procedere allo stesso modo saltando il pesce in padella con l'olio e l'aglio (anche un po' di scalogno se piace) e sfumando con un po' di vino bianco dopo i primi minuti di cottura. Appena il pesce sarà cotto, andremo ad aggiungere la pasta al dente insieme al trito aromatico, completando la preparazione come spiegato sopra. 
  • Se non amate particolarmente il gusto del limone, potete provare a ridurne le dosi, facendo mezzo cucchiaino invece che uno. 
  • Da provare anche in versione "pasta fredda", con aggiunta di verdurine, pollo gamberetti.

pasta alle erbe aromatiche e tonno fresco

Da oggi nel mio menù, come piatto veloce dell'ultimo minuto, non ci sarà più soltanto lo spaghettino aglio olio e peperoncino, ma anche questa deliziosa pasta piccante, alle erbe aromatiche e limone. E grazie al suo effetto rinfrescante, dato proprio dal limone (ma anche dal timo), sarà ancora più piacevole da gustare, nelle calde sere d'estate.

Nessun commento :

Posta un commento

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!