02 settembre 2014

TORTA DI NOCCIOLE CON LA MACCHINA DEL PANE

Oggi prepariamo una torta di nocciole veloce e senza burro, con cottura in macchina del pane, che ho scoperto essere una valida alternativa al forno tradizionale.  E' una torta molto rustica e dal sapore intenso, da farcire o glassare a piacere. Per non appesantirla troppo, consiglio di spennellare la superficie con del miele, e ricoprire il tutto con granella di nocciole o nocciole intere.

La ricetta può essere eseguita anche nel forno tradizionale, considerando però che il cestello della macchina del pane è più piccolo di uno stampo da torta normale. Ma nessun problema: alla fine della ricetta trovate i dosaggi anche per lo stampo da forno.

Ingredienti

- 175 g di farina 0 o integrale
- 75 g  di nocciole tostate
- 80 g di zucchero di canna
- mezza bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 50 g di olio di semi
- 1 tazzina di caffè ristretto
- 1 tazzina di latte fresco o acqua
- mezzo cucchiaino di scorza di limone (facoltativo)

Per la glassa (facoltativa)
 - 2 cucchiai di miele d'acacia + 1 cucchiaino di acqua
 - 2 cucchiai di nocciole tritate grossolanamente o intere

Procedimento

  1. Togliamo le uova dal frigo almeno mezz'ora prima di cominciare.
  2. Tritiamo le nocciole nel robot insieme ad un cucchiaio raso di zucchero, fino ad ottenere una consistenza abbastanza fine, ma se rimane qualche pezzettino più grande è anche meglio. Trasferiamole in una ciotola capiente e aggiungiamo la farina setacciata insieme a mezza bustina di lievito per dolci. Mescoliamo con un cucchiaio.

  3. In un'altro recipiente mettiamo l'olio di semi, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Sbattiamo con  la forchetta fino ad ottenere una crema.

  4. Rompiamo le uova, separiamo i rossi dai bianchi e montiamo quest'ultimi a neve con le fruste e un pizzichino di sale fino. Devono risultare belli sodi. Aggiungiamo i rossi al composto di zucchero e olio e mescoliamo bene fino ad incorporarli. Teniamo da parte gli albumi montati.

  5. Versiamo il composto di farina e nocciole tritate sopra la crema di burro e rossi d'uovo, un cucchiaio alla volta e mescolando. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo gli albumi montati, e incorporiamoli delicatamente con un cucchiaio, cercando di fare movimenti lenti dal basso verso l'alto. 

  6. Versiamo il composto nel cestello della macchina del pane. Inseriamo il programma di sola cottura e cuociamo per 1 ora. Prima di sfornare, facciamo la prova stuzzicadenti. Se la torta fosse ancora leggermente cruda al centro, impostiamo nuovamente il programma di sola cottura e lasciamo cuocere altri dieci minuti, non di più altrimenti rischiamo di bruciare il fondo della torta. 

  7. Quando la torta si è freddata, stemperiamo il miele con 1 cucchiaino di acqua tiepida, spennelliamolo sopra la torta e decoriamo con le nocciole tritate o lasciate intere.

Dosaggi per lo stampo da forno 

- 250 g di farina 0 o integrale
- 100 g  di nocciole tostate
- 100 g di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito per dolci 
- 3 uova
- 75 g di olio di semi
- 2 tazzine di caffè ristretto
- 2 tazzine di latte fresco o acqua
- 1 cucchiaino di scorza di limone (facoltativo)

Per la glassa veloce
 - 3 cucchiai di miele d'acacia
 - 3 cucchiai di nocciole tritate grossolanamente


2 commenti :

  1. Da provare :-) e mi devo ricordare però di cercare un cestello! Si è rotta la guarnizione che tiene la pala....uffi

    RispondiElimina
  2. daiiiiiii, voglio provarla anche io la torrta nella macchina del pane, mi sembra di avere pure tutti gli ingredienti, puoi scommetterci che la faccio

    RispondiElimina