18 settembre 2014

ZUPPA MONTANARA SEMPLICE E VELOCE

Oggi vi presento una zuppa montanara semplice e veloce da preparare. Un mix equilibrato di cereali e legumi secchi, tra cui orzo, farro, lenticchie e piselli. Pronta nel giro di mezz'ora e buonissima sia calda che a temperatura ambiente, questa zuppa è un modo semplice per mangiare sano, bilanciato, e bisogna dirlo, anche molto economico. Per chi vuole fare a meno della carne o comunque ridurne i consumi, le zuppe miste di legumi e cereali sono l'ideale, inoltre si possono combinare a piacere aggiungendo altri cereali come riso, pasta, o anche le patate, e altri legumi come ceci, fagioli, cicerchie
Attenzione che i fagioli necessitano di una cottura maggiore, dell'ammollo in acqua e niente sale perché li rende duri. Controllate i tempi sulle confezioni e metteteli sempre in ammollo per una notte con un pizzico di bicarbonato.


INGREDIENTI (per 4 persone)

- 300 g di zuppa montanara
- 100 g di farro
- cipolla sedano e carota
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- brodo vegetale o acqua
- 1 rametto di rosmarino (facoltativo)
- sale a piacere

PREPARAZIONE


Pesiamo la zuppa,  mettiamola in un colino a maglie fitte e passiamola sotto il getto d'acqua fredda del rubinetto per qualche minuto in modo da rimuovere eventuali polveri di lavorazione.

In un pentolino mettiamo un po' di cipolla, sedano e carota tritati, aggiungiamo l'olio e facciamo soffriggere dolcemente.

Aggiungiamo al soffritto la zuppa sciacquata e fatta sgocciolare, mescoliamo energicamente con la fiamma alta per farla insaporire bene, e aggiungiamo acqua o brodo a temperatura ambiente in quantità tale da coprire la zuppa di tre dita.

Regoliamo di sale, aggiungiamo il rosmarino facoltativo, e cuociamo per 30 minuti a patire dall'inizio dell'ebollizione. L'acqua deve sempre sobbollire dolcemente e possiamo cuocere la zuppa con o senza coperchio a seconda del grado di brodosità che vogliamo ottenere. Personalmente preferisco la zuppa più asciutta, e uso il coperchio solo a metà.

zuppa montanara veloce


Ecco la zuppa di montagna che ho utilizzato oggi, con l'aggiunta di farro acquistato a parte. Non voglio fare pubblicità ai marchi ma solo mostrarvi come si presentano questi prodotti.



Grazie per l'attenzione e alla prossima ricetta!

1 commento :

  1. Mmmm.. è proprio quello che volevo cucinare io oggi, l'orzo, ma in un altra maniera. Mi mancava un ingrediente importante e ho rinunciato. Questa zuppetta è buonissima e poi,con il tempo che c'è, ci sta proprio bene. A presto !!

    RispondiElimina

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!