18 settembre 2014

ZUPPA MONTANARA SEMPLICE E VELOCE

Oggi vi presento una zuppa montanara semplice e veloce da preparare. Un mix equilibrato di cereali e legumi secchi, tra cui orzo, farro, lenticchie e piselli. Pronta nel giro di mezz'ora e buonissima sia calda che a temperatura ambiente, questa zuppa è un modo semplice per mangiare sano, bilanciato, e bisogna dirlo, anche molto economico. Per chi vuole fare a meno della carne o comunque ridurne i consumi, le zuppe miste di legumi e cereali sono l'ideale, inoltre si possono combinare a piacere aggiungendo altri cereali come riso, pasta, o anche le patate, e altri legumi come ceci, fagioli, cicerchie
Attenzione che i fagioli necessitano di una cottura maggiore, dell'ammollo in acqua e niente sale perché li rende duri. Controllate i tempi sulle confezioni e metteteli sempre in ammollo per una notte con un pizzico di bicarbonato.


INGREDIENTI (per 4 persone)

- 300 g di zuppa montanara
- 100 g di farro
- cipolla sedano e carota
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- brodo vegetale o acqua
- 1 rametto di rosmarino (facoltativo)
- sale a piacere

PREPARAZIONE


Pesiamo la zuppa,  mettiamola in un colino a maglie fitte e passiamola sotto il getto d'acqua fredda del rubinetto per qualche minuto in modo da rimuovere eventuali polveri di lavorazione.

In un pentolino mettiamo un po' di cipolla, sedano e carota tritati, aggiungiamo l'olio e facciamo soffriggere dolcemente.

Aggiungiamo al soffritto la zuppa sciacquata e fatta sgocciolare, mescoliamo energicamente con la fiamma alta per farla insaporire bene, e aggiungiamo acqua o brodo a temperatura ambiente in quantità tale da coprire la zuppa di tre dita.

Regoliamo di sale, aggiungiamo il rosmarino facoltativo, e cuociamo per 30 minuti a patire dall'inizio dell'ebollizione. L'acqua deve sempre sobbollire dolcemente e possiamo cuocere la zuppa con o senza coperchio a seconda del grado di brodosità che vogliamo ottenere. Personalmente preferisco la zuppa più asciutta, e uso il coperchio solo a metà.

zuppa montanara veloce


Ecco la zuppa di montagna che ho utilizzato oggi, con l'aggiunta di farro acquistato a parte. Non voglio fare pubblicità ai marchi ma solo mostrarvi come si presentano questi prodotti.



Grazie per l'attenzione e alla prossima ricetta!

1 commento :

  1. Mmmm.. è proprio quello che volevo cucinare io oggi, l'orzo, ma in un altra maniera. Mi mancava un ingrediente importante e ho rinunciato. Questa zuppetta è buonissima e poi,con il tempo che c'è, ci sta proprio bene. A presto !!

    RispondiElimina