26 agosto 2014

PALLINE AL CIOCCOLATO E BURRO DI ARACHIDI

palline cioccolato facili veloci
Oggi prepariamo delle golose palline al cioccolato e burro di arachidi, uno snack energetico, da gustare in qualsiasi momento della giornata. 
La ricetta è molto facile e può essere realizzata in soli dieci minuti. Basta avere un buon robot da cucina con la lama che trita, pochi semplici ingredienti, e un vasetto di burro di arachidi già pronto. Il burro di arachidi, che negli Stati Uniti si trova in quantità enormi su interi scaffali del supermercato, da noi lo si trova nei supermercati più forniti, ma la scelta è ridotta a un paio di marchi. Se volete farlo da soli, vi ho messo a fondo pagina il link alla video-ricetta. Io ne vado matta ma devo stare attenta a non esagerare.


INGREDIENTI

per 12 palline circa

 - 50 g di cioccolato fondente
 - 10 arachidi da sgusciare
 - 6 cucchiai di burro di arachidi
 - 5 biscotti secchi
 - 4 datteri snocciolati
 - 2 cucchiaini di cacao in polvere


PROCEDIMENTO

  • Mettiamo i datteri nel mixer e tritiamoli per un paio di minuti. Aggiungiamo il cioccolato fondente spezzettato, le arachidi, i biscotti secchi, e procediamo a tritare finché il cioccolato non si è ridotto quasi in polvere. Se resta qualche pezzetto meglio ancora.
  • Aggiungiamo ora il burro di arachidi e il cacao in polvere, e diamo ancora qualche giro,  finché il burro non si è ben incorporato al resto degli ingredienti rendendo il composto morbido ma sodo. (Se il composto risultasse troppo morbido, aggiungete uno  o due biscotti).
  • Rovesciamo l'impasto sul piano di lavoro e con le mani ricaviamo tante palline grandi come noci che disporremo in appositi pirottini di carta. 
  • Mettiamo le palline a rassodare in frigorifero per almeno un'ora e serviamole così oppure rotolandole prima in un po' di cacao amaro.

palline al cioccolato ricetta veloce

IDEE E VARIANTI

  • Se non vi piacciono i datteri, provate a sostituirli con una pari quantità di fichi secchi o prugne secche snocciolate.
  • Per decorare le palline dopo averle fatte rassodare, al posto del cacao in polvere possiamo rotolarle in un po' di arachidi tritate. 
  • Il burro di arachidi può essere fatto in casa senza troppi sforzi. Basta munirsi di tante arachidi e seguire pochi semplici passaggi. Ho scelto per voi questa video ricetta perché molto chiara e ben spiegata. Su internet comunque si trovano tantissime ricette, da quella originale americana a quella rivisitata e più italianizzata. 

6 commenti :

  1. burro d'arachidi? ho un vasetto preso e mai usato...molto carina l'idea diq ueste palline, provo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, grande!!! Fammi sapere come escono. Ciao cara e grazie!

      Elimina
  2. Silvietta, non ho mai acquistato il burro di arachidi ma dopo aver visto queste palline.. è proprio una tentazione! Che belle e che sapore delizioso devono avere! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie per essere passata di qua, io posso dirti che sono una golosaccia di burro di arachidi, ma essendo molto calorico e ricco di grassi seppur vegetali, ci devo stare attenta. Un po come per il cioccolato...:P Un abbraccioneee

      Elimina
  3. anc'hio ho del burro di arachidi in frigo,se riesco a trovare i datteri la provo!!
    Un bacio e grazie per la ricetta! :-)

    RispondiElimina