14 ottobre 2014

TORTA DI PATATE ZUCCHINE E RUCOLA

Ecco una torta di patate molto gustosa e semplice da preparare, che racchiude all'interno un leggero e saporito strato di zucchine saltate in padella. 
E' un piatto unico che si presta anche come antipasto o secondo, da consumare appena tiepido o a temperatura ambiente. 

Per lo stampo da utilizzare, possiamo scegliere tra quello sganciabile tipico delle torte, o una normale pirofila anche di forma non rotonda. In questo caso, invece di trasferire la torta in un piatto da portata, la serviremo direttamente nella teglia per evitare di romperla. 

Al posto delle zucchine possiamo usare anche altri ortaggi a piacere, come peperoni, broccoletti, melanzane, ma anche verdure in foglia come gli spinaci.

Difficoltà  Media
Tempo 2 ore
Tipo Vegetariana


INGREDIENTI
(Per 8 porzioni)

- 1,5 kg di patate
- 500 g di zucchine
- 200 g di provolone dolce
- 100 g di rucola
- 100 g di mollica di pane
- 1 uovo
- Parmigiano reggiano grattugiato
- Olio extravergine d oliva
- Sale pepe e noce moscata


PROCEDIMENTO
  • Lessiamo le patate con la pentola a pressione, intere e con la buccia, per 20 minuti dalla inizio del sibilo. Peliamole ancora calde e schiacciamole a purea con lo schiacciapatate o la forchetta.
  • Tritiamo la rucola, aggiungiamola alle patate insieme a 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, l' uovo sbattuto, un pizzico di sale, noce moscata e pepe. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. 
  • Laviamo le zucchine, tagliamole a rondelle sottili e saltiamole in padella con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale  per cinque minuti. Trasferiamole in una ciotola e aggiungiamo il provolone grattugiato grossolanamente E Mescoliamo in modo che si sciolga amalgamandosi bene con le zucchine. 
  • Imburrato e spolveriamo di pangrattato una tortiera rotonda sganciabile da 18 o 20 cm di diametro. Spalmiamo sul fondo un  primo strato di patate, poi le zucchine con il provolone, e compriamo con le restanti patate. 
  • Spolveriamo di pangrattato e facoltativamente aggiungiamo dei fiocchetti di burro.
  • Inforniamo a 160  per 40 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire la torta prima di rimuoverla dallo stampo. Si consuma sia tiepida che a temperatura ambiente. 


Nessun commento :

Posta un commento