18 ottobre 2014

TORTA LEGGERA MANDORLE E MIELE

torta-vegana-miele-mandorle-semplicissima
Ecco una torta molto semplice, con mandorle e miele che non solo si prepara in un attimo ma è anche molto gustosa e profumatissima. Per prepararla non occorre che una mezz'ora di tempo, pochi attrezzi da cucina e ingredienti semplici e genuini. Questa ricetta è personalizzabile  a piacere, con aggiunta di altra frutta secca, magari delle uvette, oppure gocce di cioccolato, cacao in polvere, o granella di zucchero per decorare. Quella di seguito è la mia ricetta base che già così garantisce un ottimo risultato, veramente sano e sfizioso per tutti. Spero vi piacerà! 


INGREDIENTI

- 340 g di farina 0
- 100 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 150 g di acqua
- 75 g di olio di semi
- 100 g di mandorle tritate
- 3 cucchiai di miele
- 1 bustina di lievito per dolci


PROCEDIMENTO
  1. Iniziamo versando l'acqua e l'olio in una ciotola capiente. Aggiungiamo tre cucchiai di miele del tipo preferito - io ho usato il millefiori - lo zucchero di canna, un pizzico di sale e amalgamiamo con un cucchiaio o una forchetta.

  2. Setacciamo a parte la farina con il lievito per dolci e aggiungiamola a cucchiaiate al resto degli ingredienti mescolando man mano con un cucchiaio o una spatola. Uniamo per ultimo anche le mandorle che avremo tritato grossolanamente con un coltello, mescoliamo bene ed energicamente fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Se fosse troppo duro possiamo aggiungere ancora un filo di acqua. 

  3. Trasferiamo l'impasto nello stampo (rotondo o da plumcake), foderato con carta forno leggermente inumidita, e inforniamo immediatamente a 200°c in forno ventilato, abbassando la temperatura a 180° dopo i primi cinque minuti. Procediamo per altri 35 minuti circa facendo la prova stuzzicadenti prima di sfornare. 

torta-vegana-mandole-miele-ricetta

Ed ecco la torta appena sfornata, e tagliata ancora calda per la foto di rito. Ha un fantastico colore dorato, e che profumino! Quella fetta mancante nel frattempo è già sparita. Dovevo pur verificare il risultato no? ;) Intanto che ne taglio un'altra fetta, vi ringrazio per la visita e spero di leggere presto le vostre impressioni. Per ogni dubbio non esitate a scrivermi, sono qui per rispondervi.
Grazie e un saluto da Silvia e la Cucina Green!

5 commenti :

  1. Отличный рецепт и очень красивое фото. Обязательно приготовлю. Спасибо!

    RispondiElimina
  2. la torta è buonissima ma il miele non è vegano che io sappia, però puoi metterci il malto :-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  3. Forse ti manca l'aggiornamento che i vegani non mangiano miele...ops

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'informazione, è vero, mi scuso per la mia ignoranza in materia. Adesso correggo il titolo della ricetta e la trasformo in una semplice torta mandorle e miele, diciamo allora senza grassi animali. :) Un saluto!

      Elimina

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!