20 febbraio 2015

BISCOTTI AL MUESLI PER LA COLAZIONE

biscotti croccanti e leggeri al muesli
Vi presento i miei semplici biscotti al muesli, ideali per la colazione di grandi e piccini. Croccanti e leggeri, possono essere arricchiti con uvette, gocce di cioccolato o con qualsiasi tipo di frutta secca che più ci piace.

Per questa ricetta ho utilizzato del muesli croccante con mandorle, uvette e cereali vari.  Volendo farli più dietetici si può optare per un muesli meno ricco e con più frutta. Si possono anche utilizzare i fiocchi di cereali e arricchirli a piacere con frutta secca e uvette. Insomma, con questa ricetta possiamo trovare tante varianti una più buona dell'altra.

INGREDIENTI


- 100 g di farina 0
- 200 g di Muesli a scelta
- 80 g di zucchero di canna 
- 2 uova medie
- 75 g di burro ( o 70 g di olio vegetale)
- mezzo cucchiaino raso di bicarbonato
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di scorza di limone grattugiata (facoltativo)


PREPARAZIONE

  1. Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza di limone e sbattiamo con una forchetta finché non diventano chiare e spumose.

  2. Sciogliamo il burro al microonde o a fiamma bassissima, senza farlo fumare. Lasciamolo intiepidire e uniamolo alle uova. Aggiungiamo anche il Muesli dopo averlo tritato se i pezzetti fossero troppo grossi. Un trucco per non usare apparecchi elettrici consiste nel lasciarlo dentro il sacchetto e batterlo con un batticarne o il fondo di una tazza... o anche la caffettiera! 

  3. Aggiungiamo per ultimo la farina setacciata con il bicarbonato, una cucchiaiata alla volta e mescolando man mano. Il composto va lavorato nella ciotola col cucchiaio finché non diventerà piuttosto duro, a questo punto preleviamo delle quantità grandi come albicocche o poco meno, e disponiamole su due leccarde precedentemente ricoperte con carta-forno.

  4. Inforniamo a 180° e cuociamo per 15 - 20 minuti, finché i biscotti non diventano dorati e croccanti. 

SUGGERIMENTI

E' possibile sostituire tutto lo zucchero con una pari quantità di miele.

Attenzione se usate muesli già zuccherato: in questo caso potete dimezzare le dosi di zucchero     previste, oppure come dicevo sopra, utilizzare del buon miele sempre dimezzando le dosi.


6 commenti :

  1. Biscotti deliziosi, sani e golosi per una colazione, merenda in tutta salute !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, sei sempre troppo gentile, e allora te ne offro uno... anzi tre!!! :D Ciaoo

      Elimina
  2. Deliziosi ! Grazie

    RispondiElimina
  3. fantastici ormai non esiste altro facili da fare e da mangiare grazie io aggiungo cacao amaro cioccolato fondente a pezzetti

    RispondiElimina

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!