25 giugno 2012

Gelato al cocco fatto in casa

Questa è la ricetta semplicissima del mio gelato al cocco, fatto in casa nella gelatiera e dalla consistenza molto cremosa e invitante. 

Proprio ieri sera stavo sfogliando il mio quadernetto di cucina, quello sul quale per anni, ho annotato tutte quelle ricette che si sono rivelate dei successi. Ed eccola lì, la mia amata ricetta del gelato al gusto cocco. 

La prima cosa a cui ho pensato è stata: Devo proprio rifarlo e condividerlo con i miei lettori del blog,  perché se non lo faccio adesso che fa caldo, non so davvero pensare ad altro momento più adatto. E così eccoci qua!



INGREDIENTI

  • Latte intero - 300 g
  • Cocco disidratato già grattugiato: 100 g
  • Panna fresca - 200 g
  • Zucchero - 100 g


PREPARAZIONE

  • Mettiamo il cocco in una ciotola insieme allo zucchero e mischiamo con un cucchiaio. 
  • Scaldiamo metà latte nel microonde o sul fuoco e spegniamo prima che arrivi a bollore. 
  • Versiamo il latte caldo sul cocco e lasciamo riposare per una quindicina di minuti in modo che il cocco    rinvenga e sprigioni i suoi aromi deliziosi. Se non abbiamo fretta lasciamolo anche per una mezz'ora.
  • Trascorso il tempo di riposo, versiamo il restante latte e la panna fresca. (quella che si trova nel banco frigo e che assomiglia a un cartoncino di latte, di solito da 200 ml).
  • Mescoliamo energicamente con una frusta a mano o con quelle elettriche per gonfiare il composto e infine riponiamolo in frigorifero a maturare per una mezz'ora. Trascorso questo tempo possiamo passarlo in gelatiera a mantecare per almeno quaranta minuti. 

Consiglio sempre, prima di servire il gelato, di riporlo in freezer a indurire ulteriormente per un'oretta. 

Prossimamente ho intenzione di elaborare una ricettina per farcire al cocco il mio mitico yogurt naturale fatto in casa con la yogurtiera. Alla prossima ricetta!

3 commenti :

  1. Mangerei questo gelato a ogni ora del giorno e della notte!! Nel mio blog parlo di moda sono curiosa di sapere cosa ne pensi! Kiss Kiss
    www.fashionismyroad.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Very nice Blogpost, keep up the good work!!

    Check out my Blog Hyyperlic, if you want ;-)
    xx

    RispondiElimina
  3. Bravissima e appassionata! Il sito è fatto bene ed utilissimo... lo seguirò sempre.
    Non vedo l'ora di fare il gelato al cocco (che con quello alla banana e l'immancabile cioccolato è il mio preferito). Complimenti!!!

    RispondiElimina