15 giugno 2012

Google fa la spesa e si prende Meebo e Quickoffice


Un seppur breve articolo dedicato alle vicende di Google non poteva mancare nel mio Cosmoblog, che non solo sfrutta la piattaforma Blogger messa a disposizione dal colosso americano a due "o", ma anche le unità pubblicitarie Adsense e il social network google plus per gestire cerchie di amici e contatti.

Veniamo alla notizia: Il 5 giugno 2012, deciso a rinnovarsi il guardaroba prima ancora dell'inizio dei saldi, Mr Google ha messo mani al portafogli  - e che portafogli - e si è comprato questo Quickoffice, che dal nome potrebbe sembrare un prodotto della suite Office di Microsoft, mentre le correlazioni ci sono ma solo da un punto di vista operativo. Vediamo perché.

Quickoffice Inc., con sede nella citta di Plano, Texas, è una delle compagnie leader mondiali nello sviluppo di software applicativi per telefonia mobile. Google si è quindi impossessato di un utile strumento che consentirà a noi utenti, per lavoro, studio o quant'altro, di lavorare e gestire direttamente dai nostri smartphone, documenti di Microsoft Office come Word, Excel, Powerpoint etc.
Google sembra lanciatissimo ad espandersi e a far preoccupare i suoi più diretti rivali, Microsoft e Facebook. Se l'acquisto di Quickoffice impensierisce Microsoft, un altra recente spesuccia avrà sicuramente agitato le acque in cui naviga Mark Zukerberg, fondatore del super social network Facebook.  E sì, perché Google si è comprato pure Meebo, un servizio di instant messaging che andrà a integrare Google + rendendolo ancora più accattivante e   competitivo nei confronti di Facebook. 

Giochi di potere o no, staremo a vedere, tra acquisizioni, fusioni e spesucce che noi umani non potremmo neppure immaginare, come andrà evolvendosi il mondo del web in cui ci troviamo a navigare.

Nessun commento :

Posta un commento