18 giugno 2013

INSALATA DI RISO VELOCISSIMA

ricetta insalata di riso
L'insalata di riso è una ricetta fresca e leggera e anche semplicissima da preparare.

Perfetta per l'estate, ricca di verdure e con pochissimi grassi, la possiamo preparare nelle ore fresche della giornata, e conservarla in frigorifero fino a 3 - 4 giorni.

Esistono tante varianti, sia vegetariane che con pesce, carne e formaggi. Quella che vi presento oggi, è la classica insalata di riso della mia infanzia. E' molto semplice e bilanciata, con tonno, piselli, peperoni e solo un filo d'olio. Praticamente un tricolore! 


INGREDIENTI

(per 2 persone)

- 160 g di riso
- 1 peperone rosso o giallo
- 100 g di piselli
- 1 scatoletta di tonno sott'olio
- olio extravergine d'oliva
- sale

PROCEDIMENTO

  • Lessiamo il riso al dente in abbondante acqua salata.
  • Quando mancano circa dieci minuti alla fine della cottura, aggiungiamo i piselli.
  • Appena pronti, scoliamo riso e piselli usando un colino o uno scolapasta (con i buchi piccoli altrimenti il riso ci passa in mezzo) e passiamoli velocemente sotto l'acqua fredda così da rimuovere i residui di amido. Il chicchi di riso risulteranno così più sodi e separati.
  • Trasferiamo il riso con i piselli dentro una ciotola, aggiungiamo il tonno sgocciolato, il peperone tagliato a cubetti, il sale e un giro di buon olio extravergine d'oliva.
  • Mettiamo l'insalata di riso in frigo a mantecare e rinfrescarsi per almeno un paio d'ore in modo che tutti i sapori si fondano bene tra loro. Ricordiamoci di servirla non troppo fredda ma comunque fresca. Sarà un vero piacere perché sazia e non fa sudare.


Quest'insalata di riso ha un sapore piuttosto dolce. Se volete renderla un po' più saporita, aggiungete qualche oliva, verde o nera a seconda dei gusti. Se poi vi piace l'agro-dolce, provatela con i sottaceti, cipolline, citriolini e quant'altro. Il bello delle insalate di riso, è che si possono personalizzare ogni volta, improvvisandole con quello che abbiamo in casa, e senza dover passare troppo tempo ai fornelli.
Un fresco saluto dalla Cucina Green.

Nessun commento :

Posta un commento

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!