18 giugno 2013

INSALATA DI RISO VELOCISSIMA

ricetta insalata di riso
L'insalata di riso è una ricetta fresca e leggera e anche semplicissima da preparare.

Perfetta per l'estate, ricca di verdure e con pochissimi grassi, la possiamo preparare nelle ore fresche della giornata, e conservarla in frigorifero fino a 3 - 4 giorni.

Esistono tante varianti, sia vegetariane che con pesce, carne e formaggi. Quella che vi presento oggi, è la classica insalata di riso della mia infanzia. E' molto semplice e bilanciata, con tonno, piselli, peperoni e solo un filo d'olio. Praticamente un tricolore! 


INGREDIENTI

(per 2 persone)

- 160 g di riso
- 1 peperone rosso o giallo
- 100 g di piselli
- 1 scatoletta di tonno sott'olio
- olio extravergine d'oliva
- sale

PROCEDIMENTO

  • Lessiamo il riso al dente in abbondante acqua salata.
  • Quando mancano circa dieci minuti alla fine della cottura, aggiungiamo i piselli.
  • Appena pronti, scoliamo riso e piselli usando un colino o uno scolapasta (con i buchi piccoli altrimenti il riso ci passa in mezzo) e passiamoli velocemente sotto l'acqua fredda così da rimuovere i residui di amido. Il chicchi di riso risulteranno così più sodi e separati.
  • Trasferiamo il riso con i piselli dentro una ciotola, aggiungiamo il tonno sgocciolato, il peperone tagliato a cubetti, il sale e un giro di buon olio extravergine d'oliva.
  • Mettiamo l'insalata di riso in frigo a mantecare e rinfrescarsi per almeno un paio d'ore in modo che tutti i sapori si fondano bene tra loro. Ricordiamoci di servirla non troppo fredda ma comunque fresca. Sarà un vero piacere perché sazia e non fa sudare.


Quest'insalata di riso ha un sapore piuttosto dolce. Se volete renderla un po' più saporita, aggiungete qualche oliva, verde o nera a seconda dei gusti. Se poi vi piace l'agro-dolce, provatela con i sottaceti, cipolline, citriolini e quant'altro. Il bello delle insalate di riso, è che si possono personalizzare ogni volta, improvvisandole con quello che abbiamo in casa, e senza dover passare troppo tempo ai fornelli.
Un fresco saluto dalla Cucina Green.

Nessun commento :

Posta un commento