04 giugno 2012

SPETTACOLO IN CIELO: IL PIANETA VENERE SI SVELERA' PASSANDO DAVANTI AL SOLE



Un evento astronomico di straordinario fascino e importanza sta per catalizzare l'attenzione del mondo intero: Mercoledì 6 giugno, il pianeta venere si troverà allineato tra noi e il Sole, un fenomeno abbastanza raro che ricapiterà soltanto tra 105 anni. 

Il transito: In Italia sarà da poco passata la mezzanotte, quando Venere inizierà a transitare davanti alla faccia del Sole, seguendo una traiettoria che completerà in poco più di sei ore e mezza.

L’allineamento di Sole, Venere e  Terra, cosa che ci permette di osservare il transito, avviene raramente perché le orbite  della Terra e di Venere intorno al Sole, sono leggermente inclinate l’una rispetto all’altra. I transiti si ripetono secondo uno schema regolare di 8 anni, 121.5 anni, 8 anni e 105.5 anni. 

GUARDA IL TRANSITO DI VENERE NEL 2004

Se riusciremo a trovarci in un luogo abbastanza elevato e con l’orizzonte sgombro, al momento del sorgere del sole, sarà possibile osservare il transito a partire dalle ore 6.10 fino alle 6.55. Chi invece volesse seguire tutto l'evento, già a partire dalla mezzanotte, potrà farlo attraverso le varie dirette messe a disposizione dai centri astronomici di tutto il mondo. 



Come osservare l'evento: Per nessuna ragione dobbiamo osservare il fenomeno a occhio nudo perché la radiazione solare è molto dannosa e questo nonostante il sole all'alba abbia un'intensità ridotta. Utilizzeremo quindi uno schermo adatto che riduca la luminosità del sole, come gli occhialini da eclissi o un vetro da saldatore di gradazione 13 o 14. Ancora meglio se potremo utilizzare uno strumento in grado di ingrandire, come un binocolo, un piccolo telescopio o la fotocamera, purché opportunamente  preparato con un filtro idoneo.

Non mi resta che augurarvi una piacevole quanto emozionante visione, sperando che il cielo si mantenga sgombro, almeno finché il pianeta Venere non sarà uscito di scena.
Silvia

LINK SPONSORIZZATI:

1 commento :