06 luglio 2012

GELATO AL CACAO FATTO IN CASA


Questa non è la miglior ricetta del gelato al cacao che esista sulla terra.
Questa è la ricetta del miglior gelato al cacao che mia mamma e la gelatiera abbiano mai prodotto insieme, e che la sottoscritta abbia mai degustato tra queste quattro mura.

Quando l'altro giorno, cercando di stare a dieta, mi tenevo lontana dalla cucina, e mia madre a tradimento, me ne ha infilato un cucchiaio in bocca, perché questo Silvia lo devi proprio provare, vi assicuro che sono rimasta letteralmente senza parole. 
Oggi si replica ma questa volta mi sono piazzata in cucina e ho seguito la preparazione del piccolo capolavoro. Ed eccolo a voi. 

INGREDIENTI
latte p.s. - 250 g
Panna UHT già zuccherata - 200 g
Cacao amaro in polvere - 30 g
Zucchero - 50 g
Rum - un tappo

PREPARAZIONE
1 - In una ciotola si versa lo zucchero ed il cacao.
2 - Si aggiunge mezza quantità di latte (100 g) e si mischia con una frusta a mano per qualche secondo, finché zucchero e cacao non si sono sciolti bene.
3 - Si aggiunge il restante latte, il rum e infine la panna fredda di frigo (non deve essere montata prima, che sollievo).
4 - Si mescola energicamente con la frusta per un minuto al massimo, giusto per dare al composto una consistenza appena spumosa.
5 - Mettiamo il miscuglio in gelatiera e diamo lo START.  Dovrebbe risultare ben mantecato in 50 - 60 minuti
6 - Dopo averlo estratto dal cestello della gelatiera, mettiamo il gelato a indurire in freezer per almeno un'ora.
Il rum farà in modo che il gelato non cristallizzi mentre la permanenza in freezer farà in modo che il gelato non si sciolga troppo in fretta, cosa che spesso accade quando dalla gelatiera passiamo direttamente alle coppette.

AGGIORNAMENTO 2013
Provato senza mettere lo zucchero ma solo la panna già zuccherata. Ci è sembrato addirittura più buono!

Se lo provate regalatemi un commento.
Grazie.
Silvia

8 commenti :

  1. E' venuto buonissimo anche a me che la gelatiera non ce l'ho.Grazie alla mamma per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego, sono molto felice che ti sia stata d'aiuto. Saluti.

      Elimina
  2. Buonissimo! non sò se preferisco questo o quello alle albicocche!! sono le prime ricette che riescono così bene! grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Semplicemente fantastico!!!! Ho provato elaborate ricette che davano risultati scadenti...poi mi sono imbattuta in questo sito ed in questa ricetta semplicissima ma davvero ottima!!! grazie! Ora devo solo provare tutte le altre!!! E non cristallizza in freezer come certi altri miei esperimenti!!!! Grazie per aver regalato le tue ricette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, sono felicissima di sapere che la nostra ricetta ti sia piaciuta e che abbia funzionato anche con la tua gelatiera. Grazie per aver lasciato il tuo commento con la tua esperienza. Anche io posso dirti che prima di approdare a questa versioni ne ho provate tante e con risultati così così.
      forse si può ancora migliorare, magari a livello di addensanti ma devo ammettere che sono per le cose semplici semplici con meno ingredienti "ricercati" possibile. L'unica cosa è il tappino di liquore che veramente aiuta a non far cristallizzare il gelato nel freezer. A volte non lo metto, soprattutto con i gusti di frutta per no alterarne il sapore ma solo perché so che lo farò fuori nel giro di pochissimo. Altrimenti occhio che i gusti fruttati in freezer tendono a indurire di più ovviamente per via della quantità maggiore di acqua che contengono. Se hai bisogno fammi sapere, intanto ti auguro tante soddisfazioni sia con il gelato che con la vita in generale.
      E grazie di cuore per la tua fiducia. Un salutone!!!! :)

      Elimina
  4. Ciao scusami ma se volessi farlo fondente. ....cosa cambio in ricetta

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono arrivata a te tramite lo yogurt ma questo semplice gelato mi attrae e lo proverò, ripasserò a dirti come è andata ;-)

    RispondiElimina
  6. ottimo! ha superato il test del marito difficile! io non ho messo zucchero e usato il wiskhey (perchè non avevo rum in casa) però ho aggiunto un cucchiaino di farina di semi di carrube per addensare e dopo 20 min la gelatiera faticava a girare quindi... gelato pronto! noi l'abbiamo mangiato subito ma ne ho messa una porzione in freezer... ti dirò se è ghiacciato!!! grazie!!

    RispondiElimina