24 ottobre 2012

PRIMI LEGGERI: Riso con Cavolo cappuccio


ricetta light del riso con cavolo Ancora leggerezza nella cucina verde, oggi con il riso e una verdura di stagione: Il cavolo cappuccio. 
No, non sono a dieta, ma amo i sapori semplici e le cose non troppo elaborate. Questo primo di verdure ne è la prova; vedrete quanto è semplice e veloce da preparare.

Il cavolo si può cucinare anche in anticipo. Il riso deve solo essere lessato al dente, quindi scolato e aggiunto in padella al nostro cavolo. Una saltata a fuoco vivace, un'aromatizzata a piacere - io metto solo del buon Parmigiano Reggiano e niet'altro - poi si serve nei piatti e si consuma bello caldo caldo. 
Un'alternativa veloce al classico risotto, leggera, gustosa e decisamente adatta alla stagione autunno/inverno. 


INGREDIENTI 
per 4 persone

- 1 cavolo cappuccio
- cipolla e carota per il soffritto
- 350 g di riso
- sale / olio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE
  1. Dopo avergli dato una lavata all'esterno, taglio il cavolo a striscioline, le metto nello scolapasta e le passo sotto il getto dell'acqua fredda per lavare bene anche le parti interne. 
  2. Scaldo la padella con l'olio, metto un trito fine di cipolla e carota e faccio soffriggere un paio di minuti. 
  3. Aggiungo le striscioline di cavolo e faccio insaporire a fuoco vivo. 
  4. Quando il cavolo comincia a sfrigolare, verso sopra mezzo bicchiere di vino bianco e lascio evaporare senza abbassare la fiamma.
  5. Regolo di sale, altri aromi a piacere come pepe, noce moscata, peperoncino, aggiungo qualche cucchiaio di acqua del rubinetto, e metto il coperchio. 
  6. Abbasso leggermente la fiamma e lascio stufare per una mezz'ora. Quando il cavolo è tenero e leggermente dorato, spengo e lascio nella padella. 
  7. Mentre il cavolo cucina, possiamo già preparare il riso, calcolando i tempi così da riuscire a farli coincidere.
  8. Cucino il riso al dente. Lo scolo bene, e lo aggiungo al cavolo, che nel frattempo ho rimesso sul fuoco. Alzo la fiamma e giro con il cucchiaio di legno così che riso e cavolo si amalgamino bene, poi aggiungo il parmigiano grattugiato, mischio e lascio ancora sul fuoco per un minuto.

Il nostro piatto leggero e fumante di riso e cavolo cappuccio è ora pronto e per essere consumato.
Se volete provare con un cavolo diverso vi consiglio il risotto con il cavolo verza. Rispetto al cappuccio, la verza ha un gusto molto più intenso - soprattutto se la fate stufare a lungo - che può anche non piacere. Io la adoro perché sono una cuoca del cavolo.
Dalla cucina verde è tutto. 
Un saluto.
Silvia 

2 commenti :

  1. Buono...anch'io adoro le cose semplici...proverò questo riso light...buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Maristella, grazie per il tuo commento e per esserti unita al mio Blog.
    Fammi sapere se ti piace, è molto delicato come sapore. Personalmente amo tutti i cavoli, tranne i cavolini di bruxelles, ma, se dovessi scegliere tra quelli a foglia sceglierei la verza, soprattutto in padella che diventa ancora più gustosa. Mentre tra quelli a infiorescenza ah...difficile, forse forse.. mmm...cima di rapa così do ragione alle mie origini in parte pugliesi.
    Che discorsi del cavolo :P
    A presto, grzie ancora e... verrò a fare un giro anche dalle tue parti ;)
    Silvia

    RispondiElimina