26 novembre 2012

BACCALA' AL FORNO CON PATATE

Il baccalà al forno con patate, cipolle e olive nere è una ricetta rustica e delicata della tradizione natalizia di casa mia. Si presta benissimo per le occasioni di festa perché si può preparare con anticipo ed è buono anche tiepido o consumato il giorno dopo. 
Il baccalà va tenuto in ammollo qualche giorno, per rimuoverne il sale in eccesso, altrimenti potrebbe risultare sgradevole e rovinare il risultato. Se non l'avete mai fatto, vi consiglio di provare almeno una volta, prima di presentarlo il giorno della festa, questo per essere sicuri di non sbagliare o per apportare eventuali modifiche personali. 

Ingredienti x 4
- 1 Kg di Baccalà
- 1 Kg di patate con la buccia
- Olive nere
- 1 cipolla grossa
- sale e pepe
- pecorino grattugiato (in alternativa grana o parmigiano)
- olio extravergine
- pangrattato


PROCEDIMENTO
  1. Mettiamo il Baccalà in ammollo in acqua fredda almeno 2 giorni prima, cambiano l'acqua da 2 a 3 volte al dì.
  2. Più sciacqui si fanno e più il baccalà diventerà dolce. L'ammollo serve inoltre reidratarlo aumentandone il volume e la morbidezza.
  3. Prima di cucinarlo, passiamolo sotto l'acqua corrente, tamponiamolo con carta da cucina e tagliamolo in grossi tocchi con un coltello affilato.In una teglia adatta sia alla cottura in forno che al fuoco mettiamo l'olio extravergine d'oliva e scaldiamolo bene. Posizioniamo il baccalà con la pelle rivolta verso il basso e facciamolo rosolare a fiamma vivace per 4-5 minuti.
  4. Giriamo il baccalà e facciamolo cuocere anche dall'altro lato per un paio di minuti.
  5. Trasferiamo il baccalà in un piatto e togliamo la pelle che grazie alla cottura verrà via molto facilmente. 
  6. Nella stessa teglia e a freddo, mettiamo un giro d'olio, patate tagliate a tocchetti, cipolle a rondelle e pecorino grattugiato. 
  7. Inforniamo a 180° per circa mezz'ora.
  8. La patata deve essere quasi cotta. Aggiungiamo in ultimo il nostro baccalà, le olive nere, e una spolverata finale di pane grattugiato.
  9. Lasciamo cuocere in forno per altri 20 minuti più cinque minuti di grill finale.


E  voi cosa ne pensate di questa ricetta? Avete altri modi di fare il baccalà che volete condividere con me e gli altri lettori? Raccontateee :)

Nessun commento :

Posta un commento