05 febbraio 2013

FRITTATA DI SPINACI E RICOTTA

la frittata di spinaci e ricotta buona e leggera

Questa frittata leggera, preparata con spinaci e ricotta, è ideale per chi vuole stare attento alla linea senza rinunciare al gusto; è energetica e saziante, e se accompagnata da una fetta di pane integrale e un bel frutto di stagione, diventa anche un ottimo pranzo bilanciato. 
Se vi piace la noce moscata, mettetene una generosa grattata, non ve ne pentirete.


INGREDIENTI  
(per 2 porzioni)

- 3 uova medie

- 200 g di spinaci lessati
- 100 g di ricotta
- parmigiano ( facoltativo)
- olio per la padella
- sale q.b.
- noce moscata o pepe


PROCEDIMENTO
  • Lessiamo gli spinaci con poco sale, scoliamoli e passiamoli nello scolapasta schiacciandoli con la forchetta per eliminare l'acqua. Tagliuzziamoli sul tagliere e mettiamoli in una ciotola.
  • Uniamo la ricotta agli spinaci e mescoliamo bene con la forchetta.
  • Sbattiamo le uova con il sale, il pepe e la noce moscata. Quando sono diventate  chiare e leggermente spumose, uniamo il composto di ricotta e spinaci, e per ultimo ma facoltativo, il parmigiano grattugiato.
  • Scaldiamo la padella ( 20 / 22 cm), con un filo d'olio, versiamo il composto quando è bella calda e lasciamo cuocere senza muovere, per una decina di minuti a fuoco medio. Ogni tanto possiamo scuotere la padella affinché la frittata non si attacchi in nella parte centrale. Dopo i primi cinque minuti possiamo anche sollevare ai lati con una paletta anti-graffi, per controllare la cottura.
  • Capovolgiamo aiutandoci con un coperchio piatto e cuociamo sull'altro lato per cinque minuti a fuoco medio. 

IDEE
  • Se una volta nel piatto la frittata vi sembrasse troppo bagnata al centro, passatela un 30 secondi al microonde e si uniformerà in un attimo. 
  • Quando scoliamo e strizziamo gli spinaci, mettiamo sotto un recipiente per raccogliere l'acqua di cottura. Ci potrà servire per fare il minestrone, e, se non avete esagerato con il sale, anche da bere, così i minerali non andranno giù nello scarico del lavandino. 
Buon appetito! :)

3 commenti :

  1. Provate le frittatine di farina di ceci, sono incredibili!

    RispondiElimina
  2. ottima! semplice ma gustosa!
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, grazie per esserti unita ai miei followers e x i compliments :)
      Ma certo che passo da te, contaci!

      Elimina