06 febbraio 2013

Marmellata di arance senza zucchero

La marmellata di arance senza zucchero è stato il mio secondo esperimento utilizzando il programma marmellate della macchina del pane.




Dopo aver ottenuto una splendida marmellata di arance con il 40% di zucchero, dovevo assolutamente sapere se potevo ottenere anche una buona marmellata fatta al 100% di frutta. 
Il risultato ben visibile nella foto: Due ore di lavorazione nella mdp però, non hanno consentito alla polpa di arance di raggiungere quella consistenza compatta e gelatinosa, che ogni buona marmellata dovrebbe avere.
Il gusto è aspro, leggermente amaro ma gradevole. La consistenza assomiglia di più ad una purea mentre il gusto è piuttosto agro. 
Provata con la fetta biscottata che vedete nella foto, il gusto asprigno è stato mitigato dal dolcino della fetta. 


Perché non si è gelificata.

I più esperti lo sanno bene: la frutta contiene una proteina di nome pectina, che aiuta il processo di gelificazione della marmellata, tant'è che, per fare prima, molti la acquistano in negozio e la aggiungono alla frutta in cottura. 
Le arance contengono pectina soprattutto nella scorza, che è proprio la parte che io non ho potuto utilizzare perché arance non biologiche. Sarà allora questo il segreto? Usare anche le scorzette?

Basta con le supposizioni. E' ora di chiedere ai più esperti. Se passate di qui e volete lasciare la  vostra testimonianza, un consiglio, tutto quello che sapete sulla marmellata, sono sicura che questo articolo diventerà un raccoglitore di informazioni interessanti, e la  prossima volta, ce la farò, a fare la mia agognata marmellata di arance 100% - sugar free. :) 


CONSERVAZIONE

La marmellata senza zucchero andrebbe consumata nel giro di tre giorni dall'apertura. Usate dei barattolini se pensate di non farcela in così poco tempo, altrimenti, fate come me, usatela per farcire una bella torta.
A proposito di torte: Domani si tenta una crostata leggera :P

2 commenti :

  1. Ciao Silvia, ho da poco realizzato una marmellata di arance e carote senza zucchero.
    Mi piacerebbe collaborare con il tuo blog, lo trovo davvero interessante. Complimenti!!!
    Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Sergio, hai avuto un'idea strepitosa, carota + arancia, ma il gusto com'è? Immagino che della carota si senta solo il dolce... fammi sapere dai. Per la collaborazione di cui parli, puoi scrivermi in privato attraverso l'email che trovi nella pagina dei contatti. Intanto grazie per la visita e per i complimenti che mi fai, che sono sempre graditissimi. :) A presto!

      Elimina