10 febbraio 2013

BISCOTTI AL MAIS SEMPLICI E VELOCI

dolcetti veloci fatti con farina di mais
Oggi avevo voglia di preparare dei biscotti frollini, che fossero semplici e veloci, ma anche speciali. Per farlo ho utilizzato la farina di mais fioretto, la marmellata di arance fatta ieri con la macchina del pane, e lo yogurt naturale, che da anni preparo nella yogurtiera.

La ricetta è farina del mio sacco, ma la base di frolla,è sempre la stessa che facciamo noi, con meno burro, e  un po' di lievito. Sulla ricetta della crostata alla marmellata  trovate alcune foto passo-passo che qui ho omesso, per dare maggior risalto alla formazione e farcitura dei dolcetti. 

Devo dire che sono rimasta più soddisfatta di quelli farciti alla marmellata, perché lo yogurt, perdendo l'acqua in cottura, su alcuni dolcetti ha lasciato un piccolo cratere antiestetico.



INGREDIENTI
(Per 32 frollini da 6 cm di diametro)
- 200 g di farina 00
- 200 g di farina di mais fioretto
- 2 uova medie
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- mezza bustina di lievito
- un pizzico di sale
- la scorza grattugiata di mezzo limone

(Per la farcitura)
- yogurt naturale
- zucchero a velo
- marmellata di arance ( o altro gusto a piacere)

PRIMA DI INIZIARE
  1. Mettiamo burro e uova fuori dal frigo mezz'ora prima di cominciare. 
  2. Foderiamo due placche con carta forno inumidita in modo che aderisca meglio.
  3. Sciogliamo il burro al microonde o a bagno maria così quando lo useremo sarà liquefatto e freddo. 

PROCEDIMENTO
  1. Setacciamo insieme le farine, versiamole sul piano di lavoro e facciamo un incavo al centro, nel quale verseremo tutti gli ingredienti. 
  2. Con il colino, distribuiamo intorno il lievito per dolci.
  3. Impastiamo con le mani dai bordi verso l'interno, e formiamo un panetto sodo (1). Non deve restare appiccicato alle dita. Se invece fosse troppo asciutto e sbricioloso, aggiungete un filo, ma solo un filo, di latte.
  4. Una volta che abbiamo pronta la palla possiamo accendere il forno a 200°. Il mio ventilato impiega un quarto d'ora per entrare in temperatura. Regolatevi secondo i tempi del vostro forno.
  5. Infariniamo leggermente il piano di lavoro e stendiamo la frolla con il mattarello in una sfoglia alta poco meno di un centimetro.
  6. Con un bicchiere o uno stampino ( io ho usato un bicchiere di diametro 6 cm), formiamo tanti dischi che disporremo su due placche da forno (2), distanziandoli di un centimetro l'uno dall'altro.

FARCITURA & COTTURA
  1. Con il dito indice, premiamo al centro di ogni disco fin quasi a toccare il fondo (3), in modo da creare una fossa. 
  2. Con un cucchiaino, riempiamo il centro di metà dei dischi, con una crema veloce, preparata mescolando due cucchiaini di yogurt e uno di zucchero a velo (4).
  3. Lo stesso facciamo con la marmellata (5) ma senza aggiungere zucchero, ovviamente. :)
  4. Inforniamo immediatamente a 200° e abbassiamo a 175° dopo i primi cinque minuti. In totale ci vorranno quindici minuti di cottura, non di più. 
  5. Sforniamo  e lasciamo raffreddare i biscotti sulla carta forno (6)
  6. Appena freddi possiamo riporli in scatole di latta. 

AGGIORNAMENTO

Ho provato un nuovo procedimento per la farcitura, in questi nuovissimi dolcetti integrali con cuore di cioccolato:



  • Ho praticato l'incavo e cotto i dolcetti senza farcitura. 
  • qualche minuto prima di completare la cottura, li ho sfornarli e guarniti.
  • Ho rimesso in forno e terminato la cottura.


  • Ne ho preparati alcuni anche con yogurt e marmellata: Risultato perfetto!  Venite a vederli, ci sono anche tantissime foto dei vari passaggi... e la frolla questa volta l'ho fatta in modo ancora più semplificato, impastandola dentro la ciotola :P

    4 commenti :

    1. grazieeeee! mi piace qs ricetta! ci provo subito assieme ai bimbi ahahah ! poi ti dico come sono riusciti..e sopratutto se la cucina rimane intera!! grazie mille, ti mando un salutone
      fede

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao fede, allora com'è andata? La cucina ha resistito alla prova biscotto pasticcioso? :) Un salutone anche dalla mia pazza cucina ;)

        Elimina
    2. carissima silvia, rieccomi! i biscotti sono riusciti molto bene!!! nel barattolo dei biscotti è rimasta solo qualche briciolina!e qs ne è la prova dell'ottima riuscita! ottima ricetta!
      grazie mille e a presto!
      ciaoooo!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Oh, ma come sono contenta!!! :) Sei la prima ad aver testato i miei dolcetti... mi hai fatto un regalone perché il giudizio di una persona esterna è molto importante. Sei stata gentilissima e spero di poterti offrire presto altri spunti golosi. A propos... entro venerdì proverò a farli con farina integrale, vediamo come escono :)
        Un salutone a te e ai tuoi bimbi. A presto cara fede! Ciaooo

        Elimina