28 febbraio 2013

Torta all' Arancia con la Macchina del Pane


La torta all'arancia in versione macchina del pane mancava proprio alla mia raccolta di torte soffici per la colazione. Visto il successo ottenuto dalla torta all'arancia facile e veloce, ho pensato che sarebbe stata una cosa utile e simpatica, potervela proporre anche in questa veste.


L'unica modifica che ho apportato alla ricetta tradizionale, è stata l'aggiunta di una piccola quantità di fecola, questo per ovviare alla tendenza della mdp, di rendere le torte un po' compatte. Il risultato è stato ottimo. La torta, forma a parte, è uscita perfettamente alta e soffice, proprio come la sua sorella tradizionale. Missione compiuta e macchina del pane ancora vincente! :)

INGREDIENTI
- 250 g di farina
- 50 g di fecola
- 150 g di zucchero
- 90 g di burro
- 3 uova
- 1 arancia non trattata
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci 


PROCEDIMENTO
  1. Ho tirato fuori dal frigo le uova e sciolto il burro nel microonde. 
  2. Dopo mezz'ora, ho tolto il cestello dalla mdp, vi ho rotto le uova e aggiunto sale e zucchero.
  3. Ho inserito il programma di solo impasto. Dopo tre minuti ho aggiunto il burro liquefatto e freddo e il succo + la scorza grattugiata dell'arancia. Dopo un minuto ho aggiunto la farina setacciata insieme al lievito e alla fecola, sempre con il programma in funzione.
  4. Quando gli ingredienti si sono ben incorporati formando una crema liscia, ho spento e inserito il programma di sola cottura.
  5. Ho cotto per 70 minuti, utilizzando tutto il programma di un ora più ulteriori 10 minuti perché alla prova dello stuzzicadenti era ancora umida al centro. 
  6. Ho spento la macchina e lasciato la torta a riposo nel cestello, con il coperchio della mdp semiaperto. 
  7. Dopo 5 minuti ho sfornato la mia bella torta all'arancia e l'ho lasciata raffreddare su un piatto.
  8. Ho decorato con una leggera glassa all'acqua, fatta con zucchero a velo e acqua tiepida in pari quantità. Volendo è possibile sostituire l'acqua con succo di arancia o limone.

CONSIDERAZIONI FINALI
La torta è molto buona ma la cottura, con questi dosaggi, è piuttosto lunga e faticosa e si rischia di scurire troppo l'esterno. Facendo un po' di esperimenti, mi sono accorta che con il mio cestello, misure 18x14, le torte escono meglio se utilizzo quantità di farina non superiori a 250 g e gli altri ingredienti proporzionati di conseguenza. Vedi la torta integrale.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento sull'uso della macchina del pane, lasciatemi un commento e vi risponderò al più presto e con estremo piacere.

14 commenti :

  1. Stupenda! Ora che ho la macchina del pane non me la lascio sfuggire! :D Grazie della sofficissima ricetta! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, ti ringrazio per il gentile commento che hai lasciato qui e anche sulla torta al limone, e per esserti unita ai followers della Cucina Green. Sono davvero felice che questa torta ti sia piaciuta. Passa quando vuoi, e se ti va di condividere le tue esperienze con la mdp, questa cucina è sempre aperta :) Passerò anche da te... già ho visto delle cose che mi piacciono molto... poi con calma ti leggerò meglio.

      Un caro saluto e a presto!
      Silvia

      Elimina
  2. Ciao, devo ricomprarla...mi suggerisci una marca ottima??'
    Grazie
    Loriluana@hotmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luana, grazie per la fiducia che mi dai, probabilmente non la merito..
      Ad ogni modo, io utilizzo una Severin, la BM 3990, è da maggio dell'anno scorso che la schiavizzo eheh, e ancora non mostra segni di affaticamento. Purtroppo non ho sperimentato personalmente altri apparecchi. So per sentito dire che la Kenwood è molto buona anche se un po' più cara della media. Una lettrice mi ha scritto che si è trovata male con la Moulinex... Tieni conto che il funzionamento di queste macchine è molto semplice, alla fine penso che la differenza lo faccia la qualità dei materiali, la robustezza. I programmi bene o male si assomigliano tutti. Sulla Severin mi sento molto positiva, sulle altre non posso dirti di più mi spiace.
      Grazie per la tua visita e se hai altri dubbi scrivimi pure, se posso ti aiuto volentieri. Un saluto e buon fine settimana! :)

      Elimina
    2. Io avevo una Moulinex (http://img2.annuncicdn.it/da/d5/dad5948cb8102d810bcbe02d94adb71d_big.jpg).
      Non mi ha mai soddisfatto appieno, la paletta interna e' troppo piccola rispetto al cestello e scaldava poco.

      Adesso sto usando una Kenwood, l'unico problema e' che spesso il pane resta incastrato dentro, il panetto esce "in piedi".

      Elimina
    3. Ciao Max, quella della paletta che resta inserita è un po' un problema comune a tutte le macchine, o almeno così mi sembra di capire leggendo in giro. L'unica è quella di ungere il perno con olio prima di usare la macchina. Però mi sono accorta che anche così, la maggior parte delle volte resta incastrato. La cosa positiva è che il disastro sta sotto e si può far finta di nulla, sia con il pane che con le torte ;)

      Elimina
    4. Ovviamente intendo olio di oliva.. non vorrei che qualcuno pensasse all'olio lubrificante per apparecchi meccanici, si sa mai ;)

      Elimina
  3. ciao ma che bello il tuo blog!!!mi unisco con grande piacere e seguirò molto volentieri anche le tue ricette con la macchina del pane...anche io ogni tanto la uso!!!a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, è con grande piacere che ti do il benvenuto nella mia Cucina Green. Proprio ora sto provando una nuova tortina nella mdp, tutta integrale... speriamo bene :P
      Ti aspetto magari per un caffé e una fettina di torta e per scambiare opinioni sulla macchina del pane. Ah... se mai riuscirò a mettere su un b&b, questi inviti potrebbero da virtuali diventare reali.. vabbé, oggi si sogna :)
      Grazie ancora e buon fine settimana! Ciaooo

      Elimina
  4. Silvia, un disastro. Ho messo 3 uova come nella ricetta base ma mi e' uscita questa cosa qui, dopo piu' di un'ora e mezza di cottura!
    Per dover di cronaca io ho la kenwood (BM210 credo).
    https://docs.google.com/file/d/0B9JUZ-eI_Wkrbk1VYXAxY2RXcUk/edit?usp=sharing
    https://docs.google.com/file/d/0B9JUZ-eI_WkrbmtvQXNiX3NfSVE/edit?usp=sharing

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max, mi dispiace molto per il mezzo disastro. Dalle foto sembra commestibile ma è decisamente troppo alta. Anzi, a vederla mi da l'impressione che il diametro del tuo cestello sia un po' più piccolo di quello della mia mdp, la Severin. Mi puoi dire le misure del tuo cestello? Stavo infatti notando che se gli ingredienti sono troppi, si fa fatica a cuocere. Ho appena pubblicato una torta integrale con dosi più adatte al mio cestello che misura 18x14. Secondo me, in questo modo si può cuocere meno, infatti ho sfornato dopo 50 minuti e no si brucia fuori.
      Fammi sapere. Intanto buon fine settimana e grazie ovviamente per aver voluto seguire la mia ricetta, anche se speravo ti potesse uscire bene. :)
      Bisogna insistere e trovare la quadra per la tua mdp.

      ciaoo

      Elimina
    2. Questo e' il cestello
      https://docs.google.com/file/d/0B9JUZ-eI_WkrSkp2OWZITjJtX2M/edit?usp=sharing

      Qui puoi vedere la paletta, ha dimensioni piuttosto importanti, sara' il doppio della Moulinex che avevo prima!
      https://docs.google.com/file/d/0B9JUZ-eI_WkrZFdrdTN0RVlnUUE/edit?usp=sharing

      Questa volta la torta l'ho fatta con
      300g farina
      75g fecola
      Inoltre l'arancia ha dato meno succo questa volta.

      Ovviamente e' venuta ancora piu' grande di prima ma mi ha convinto abbastanza (e' cotta molto meglio della scorsa volta). Per evitare di scottare troppo ho fatto 60 minuti. Ma e' molto compatta. In effetti questa macchina tende anche con il pane a fare tutto piu' compatto. Mi sa che staro' sulla versione normale in forno mi era venuta bene al primo colpo!

      Elimina
  5. Ho aggiunto la tua ricetta al Ricettario Condiviso per la Macchina del Pane, una raccolta di link che sto facendo sul mio blog. Se ti va di partecipare puoi aggiungere altre ricette!
    http://30metriquadri.blogspot.it/2013/03/ricettario-macchina-pane.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pe, una splendida iniziativa. Passerò a vederla, un salutone!

      Elimina