26 febbraio 2013

TORTA MORBIDA AL LIMONE

la torta morbida al limone per la colazione

Oggi torta morbida al limone per tutti. Che buona a colazione, con una tazza di tea fumante. Il limone risveglia i sensi e anche il buonumore. E la cucina si riempie di magici profumi quando la si prepara.

E' una torta semplice e leggera che potrete modificare e arricchire a vostro piacere, con o senza glassa, o farcita a metà con una crema al limone senza uova, tanto per restare sul leggero e sull'agrumato. 

In questo articolo vi mostro due versioni della stessa torta, una con glassa al burro e yogurt, e un'altra con glassa all'acqua, come quella che vedete in questa foto, con la papera sorniona e affamata. A voi la scelta golosa.



INGREDIENTI

- 300 g  di farina
- 90 g di burro
- 150 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 1 grosso limone non trattato
- una presa di sale fino
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci 


PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo le uova fuori dal frigo mezz'ora prima di cominciare.
  2. Sciogliamo il burro in modo che diventi liquido e lasciamolo raffreddare.
  3. Sbattiamo le uova con lo zucchero finché non diventano spumose e chiare. 
  4. Uniamo il burro liquefatto e freddo, il pizzico di sale, il succo e la scorza grattugiata del limone, e la farina setacciata.
  5. Aggiungiamo per ultimo il lievito utilizzando un colino per distribuirlo in modo uniforme.
  6. Travasiamo il composto in una teglia imburrata e spolverata di farina. 
  7. Passiamo in forno già caldo a 200°C, abbassiamo la temperatura a 180°C dopo dieci minuti e continuiamo la cottura per circa mezz'ora senza aprire lo sportello. A questo punto possiamo controllare facendo la prova dello stuzzicadenti.
  8. Prima di sfornare la torta, lasciamola 5 minuti in forno spento con lo sportello semi-chiuso, mettendo in mezzo uno strofinaccio piegato o il manico di un mestolo. In questo modo la nostra torta soffice non rischierà di sgonfiarsi lasciando l'antiestetica fossetta al centro.
  9. Passiamo la torta nel piatto da portata e quando sarà raffreddata decoriamola a piacere.


LA GLASSA AL BURRO

Se vi piace il sapore del burro e non vi importa della linea, potete usare la mia versione (in foto è uscita male perché ne ho messa troppo poca) seguendo queste dosi corrette:
- 70 g di burro
- 2 cucchiai di succo di limone
- 100 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di yogurt al naturale (facoltativo)

Il burro dovrà essere prima ammorbidito a temperatura ambiente, quindi lavorato a crema con lo zucchero, il succo di mezzo limone e lo yogurt.  Fate rassodare la glassa in frigorifero per un'oretta e poi spalmatela uniformemente sulla torta. 



torta al limone con glassa al burro


LA GLASSA ALL'ACQUA

E' una glassa più leggera e certo anche più semplice. Si dice "all'acqua" perché si prepara solo con zucchero a velo e acqua in parti uguali. Per la torta al limone, preferisco sostituire mezza dose di acqua con altrettanto succo di limone. E' davvero buona, e oltre ad essere profumatissima e meno grassa, è anche più comoda rispetto a quella al burro, perché non ci costringe a tenere la torta in frigo. C'è da dire però, che la glassa al burro è molto più golosa, e cremosa :P



Spero proverete la mia ricettina.
A presto e un saluto dalla Cucina Green!

8 commenti :

  1. Ma cara.. com'è che non conoscevo il tuo bellissimo blog?! Male, male.. sei troppo brava per non seguirti! :) Questa torta al limone è stupenda, soffice e profumata come piace a me, specie con questo freddo! Un abbraccio e complimenti!

    RispondiElimina
  2. Molto brava, mi piace il tuo blog "green"....(io sto cercando di farmi una cultura, e fare tutto in casa). :-) complimenti....e, se posso...rubo la ricetta!

    RispondiElimina
  3. ho visto che ha 90 di burro e 150 di zucchero è comunque dietetica? e quanto deve essere largo più o meno lo stampo dove verso l'impasto? Grazie ;)

    RispondiElimina
  4. Ah, magari fosse dietetica... ne mangerei a tonnellate. :D
    Diciamo che mi piace stare un po' indietro con lo zucchero e con il burro però più di tanto non si può fare. Se ti piace lo yogurt, usalo come sostituto al burro, però non completamente, fai 45 g di burro e 45 g di yogurt. Avrai una torta un po' meno calorica ma sempre gustosa. Lo yogurt rende l'impasto un tantino più bagnato e compatto ma io personalmente lo trovo un ottimo sostituto parziale al burro quando sono particolarmente attenta alla linea, il che capita ormai sempre più di rado :D
    Per lo stampo, io ho usato quello da 26 cm. Viene una tortina alta al punto giusto, anche nel caso tu la voglia tagliare e farcire.
    Spero di esserti stata utile e ti ringrazio per la gradita visita.
    Fammi sapere il risultato e se opterai per lo yogurt ;)
    A presto e buona serata.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, è una torta moto buona! quando preparo le torte e voglio mantenermi leggera, sostituisco il burro con olio di semi di mais, dimezzandone la dose(100 di burro,50 di olio ad es.)può essere un consiglio da provare... il risultato è ottimo a presto Katya

      Elimina
    2. Concordo con te, l'olio di mais è sicuramente più sano del burro, essendo un grasso insaturo, anche se sempre di lipidi stiamo parlando quindi, una torta non sarà mai un prodotto dietetico, e in questi giorni me ne rendo conto perché sto cercando di perdere qualche chiletto e sono circondata da dolci e dolcetti. Cerco di non guardare e mi butto sullo yogurt naturale. Grazie per il consiglio, perché è molto valido e anche per altri lettori potrà tornare utile.
      Un caro saluto!

      Elimina
  5. Ciao Silvia,ho una domanda, nel punto tre tu dici: Sbattiamo le uova con lo zucchero finché non diventano spumose e chiare. ma sbattere le uova intendi albume e tuorlo insieme o solo albume?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusa il ritardo della mia risposta.. sì, intendo sia il tuorlo che l'albume. Puoi usare fruste elettriche o quella a mano. Un saluto!

      Elimina