13 giugno 2013

PEPERONCINI VERDI IN PADELLA

Questa è una ricetta per cucinare i peperoncini verdi in modo gustoso ma con pochissimi grassi. Si preparano utilizzando una buona padella antiaderente e poco olio extravergine. La cottura a fiamma vivace, arrostisce i peperoncini rendendoli gustosi quasi quanto quelli cotti al barbecue. 
Il sughetto di pomodoro invece, li rende così teneri e cremosi che si squagliano in bocca. Un piatto che consiglio caldamente, ottimo da gustare  appena fatto o a temperatura ambiente, e magari con una bella fetta di pane casereccio, per la classica scarpetta finale che qui ci sta benissimo. 


INGREDIENTI

(dosi per 3 persone abbondanti)

- 1 kg di peperoncini verdi
- 1 spicchietto d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- 400 g di pomodori pelati

PROCEDIMENTO

  • Laviamo i peperoncini, lasciamoli asciugare dentro uno scolapasta (1) e tagliamo via il picciolo.
  • In una padella grande, scaldiamo un filo d'olio, aggiungiamo i peperoncini e lasciamoli arrostire a fiamma medio-alta (2), saltandoli o girandoli ogni tanto, per 10 - 15 minuti e usando un paraschizzi. Devono diventare lucidi e un po' abbrustoliti. Se non dovessero starvi tutti in padella, cuoceteli in due tempi, sono molto voluminosi anche se poi cuocendo si restringono parecchio. 
  • Una volta pronti, trasferiamo i peperoncini dentro un piatto e rimettiamo la padella sul fuoco con un altro filo d'olio. Aggiungiamo l'aglio tagliato finissimo, o se preferiamo non mangiarlo, mettiamolo in camicia (con la buccia), dopo averlo schiacciato sul tagliere usando la lama piatta di un coltello.
  • Appena l'aglio comincia a soffriggere, aggiungiamo i pomodori pelati tagliati grossolanamente (3), regoliamo di sale, e cuociamo per una decina di minuti a fiamma bassa.
  • Quando il sugo si sarà un po' ristretto, uniamo i peperoncini, mescoliamo bene (4) e cuociamo ancora per una decina di minuti. Il sughetto si restringerà ulteriormente e i sapori si fonderanno per un risultato davvero gustoso.


Questa ricetta è giunta in famiglia grazie alle memorie culinarie di mio padre, il quale ci tiene a farvi sapere, che fin da piccolo, usava chiamare questi peperoncini verdi: "Triglie d'orto". (Se avete letto la ricetta dei fagiolini al pomodoro, il fatto di ribattezzare i prodotti dell'orto con nomi di alimenti decisamente diversi,  non vi stupirà più di tanto. A dire il vero, questi peperoncini verdi dolci, da fare fritti o arrostiti, sono meglio conosciuti a livello nazionale come: "I friggitelli". 

A presto e un saluto, da tutti noi della cucina green.


Nessun commento :

Posta un commento