04 giugno 2013

TORTA SALATA RICOTTA E VERDURE

torta salata di sfoglia con verdure

Ricetta estiva e veloce per una torta salata semplicissima, senza carne ma piuttosto ricca e gustosa.
Si prepara in poco tempo, con rucola fresca, zucchine cotte pochi minuti al microonde e senza grassi, ricotta vaccina e uova per dare corpo all'impasto. Il gusto è delicatissimo ma anche molto goloso grazie alla nota burrosità della pasta sfoglia. E la rucola, con il suo sapore amarognolo e rinfrescante, è perfetta per bilanciare il dolce della ricotta e delle zucchine.
E' una preparazione che si presta bene in tante occasioni, per un pic-nic nel verde, una cena con gli amici, un menù improvvisato. La ricetta è stata scritta ed eseguita da mia madre, grande appassionata di ricotta e latticini, e mia preziosa alleata in quel della cucina.
Un grazie a lei e un saluto a tutti voi. 

INGREDIENTI

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 200 g di zucchine 
  • un mazzetto di rucola 
  • 2 uova - 
  • sale
  • noce moscata facoltativa
  • prezzemolo un cucchiaio
  • un rotolo di sfoglia

PREPARAZIONE

  1. Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle piuttosto sottili. Metterle in un piatto e cuocerle per 4 minuti al microonde, il tempo sufficiente a renderle tenere. Non serve aggiungere acqua perché la zucchina ne è già molto ricca e la butterà fuori in cottura. 

  2. A parte sbattere le uova con una presa di sale, aggiungere una spolverata di noce moscata facoltativa, e la ricotta fresca, precedentemente lavorata con una forchetta per renderla cremosa. Aggiungere per ultimo  la rucola dopo averla tagliata a pezzetti, e il prezzemolo tritato. 

  3. Srotolare la sfoglia e metterla in una tortiera di cm. 30 di diametro. Versare  al centro il composto e livellare bene su tutta la superficie. Adagiarvi sopra le rondelle di zucchina ed eventualmente cospargerci un po' di parmigiano grattugiato. Nel frattempo avete già acceso il forno e quando è a 200° infornate per circa 25/30'.  

Questa torta si mangia tiepida e comunque e' buona anche il giorno dopo.

3 commenti :

  1. io le faccio spesso le torte salate, con ogni tipo di verdura, le adoro! solo che come base uso la pasta brisèè, è facilissima da fare, unica "pecca" è che deve riposare un'ora in frigo prima di essere lavorata...in compenso vengono deliziose! ^_^

    RispondiElimina
  2. quanto sono buone le torte salate !!! Qualche estate fa ero solita prepararle , adesso ci ho un pò perso l'abitudine ma credo che riprenderò a farle anche perchè questa mi attira parecchio , zucchine e ricotta sono buonissime insieme !!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto, e' anche presentata molto bene..... Ricetta leggera e gustosa
    Bye
    Maurizia

    RispondiElimina

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!