04 giugno 2013

TORTA SALATA RICOTTA E VERDURE

torta salata di sfoglia con verdure

Ricetta estiva e veloce per una torta salata semplicissima, senza carne ma piuttosto ricca e gustosa.
Si prepara in poco tempo, con rucola fresca, zucchine cotte pochi minuti al microonde e senza grassi, ricotta vaccina e uova per dare corpo all'impasto. Il gusto è delicatissimo ma anche molto goloso grazie alla nota burrosità della pasta sfoglia. E la rucola, con il suo sapore amarognolo e rinfrescante, è perfetta per bilanciare il dolce della ricotta e delle zucchine.
E' una preparazione che si presta bene in tante occasioni, per un pic-nic nel verde, una cena con gli amici, un menù improvvisato. La ricetta è stata scritta ed eseguita da mia madre, grande appassionata di ricotta e latticini, e mia preziosa alleata in quel della cucina.
Un grazie a lei e un saluto a tutti voi. 

INGREDIENTI

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 200 g di zucchine 
  • un mazzetto di rucola 
  • 2 uova - 
  • sale
  • noce moscata facoltativa
  • prezzemolo un cucchiaio
  • un rotolo di sfoglia

PREPARAZIONE

  1. Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle piuttosto sottili. Metterle in un piatto e cuocerle per 4 minuti al microonde, il tempo sufficiente a renderle tenere. Non serve aggiungere acqua perché la zucchina ne è già molto ricca e la butterà fuori in cottura. 

  2. A parte sbattere le uova con una presa di sale, aggiungere una spolverata di noce moscata facoltativa, e la ricotta fresca, precedentemente lavorata con una forchetta per renderla cremosa. Aggiungere per ultimo  la rucola dopo averla tagliata a pezzetti, e il prezzemolo tritato. 

  3. Srotolare la sfoglia e metterla in una tortiera di cm. 30 di diametro. Versare  al centro il composto e livellare bene su tutta la superficie. Adagiarvi sopra le rondelle di zucchina ed eventualmente cospargerci un po' di parmigiano grattugiato. Nel frattempo avete già acceso il forno e quando è a 200° infornate per circa 25/30'.  

Questa torta si mangia tiepida e comunque e' buona anche il giorno dopo.

3 commenti :

  1. io le faccio spesso le torte salate, con ogni tipo di verdura, le adoro! solo che come base uso la pasta brisèè, è facilissima da fare, unica "pecca" è che deve riposare un'ora in frigo prima di essere lavorata...in compenso vengono deliziose! ^_^

    RispondiElimina
  2. quanto sono buone le torte salate !!! Qualche estate fa ero solita prepararle , adesso ci ho un pò perso l'abitudine ma credo che riprenderò a farle anche perchè questa mi attira parecchio , zucchine e ricotta sono buonissime insieme !!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto, e' anche presentata molto bene..... Ricetta leggera e gustosa
    Bye
    Maurizia

    RispondiElimina