10 luglio 2013

IL GELATO CREMOSO ALL'ANANAS

Oggi prepariamo il gelato all'ananas, con la gelatiera e pochissimi ingredienti basici. Si tratta di una ricetta vegana, facilissima e dal risultato assicurato. Attenzione però: questo non è un gelato tipo sorbetto, ma un vero e proprio cremoso fatto con la panna, che anche se vegetale, è comunque ricca di grassi. 
Fare il gelato in casa con la gelatiera è davvero facile lo ammetto, però, con qualche accorgimento in più, riusciremo a tirare fuori, non solo un buon gelato, ma un signor gelato, anche senza l'uso di addensanti. Per i miei cremosi alla frutta, utilizzo un metodo molto semplice: passo la frutta al fuoco, con lo zucchero, così, oltre a perdere un po' della sua acqua, la frutta diventa  molto più gustosa e profumata. 


INGREDIENTI

(per 600 g di gelato circa)

- 340 g di ananas al naturale
- 20 g di zucchero
- 220 g di panna vegetale dolce
(Se si usa panna fresca portare lo zucchero a 80 g)


PROCEDIMENTO

  • Scoliamo l'ananas dal succo, tagliamolo a tocchetti. Mettiamolo in un tegamino con lo zucchero, poniamo al fuoco e lasciamo cuocere a fiamma media per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare l'ananas. Per fare prima possiamo mettere il tegamino a bagno in acqua fredda. 
  • Trasferiamo l'ananas in un bicchierone alto, aggiungiamo la panna dolce fredda di frigo e frulliamo. Mettiamo il frullato di panna e ananas in frigorifero per mezz'ora per la fase di maturazione, quindi passiamolo ancora un minuto al frullatore per uniformare bene. La parte più densa tende infatti a depositatasi sul fondo e il gelato potrebbe risentirne.
  • Mettiamo il frullato in gelatiera e lasciamolo mantecare per circa 45 minuti, o comunque, finché la consistenza del nostro gelato non ci sembra cremosa al punto giusto. 
  • Quando il gelato è pronto, serviamolo subito, altrimenti trasferiamolo in una vaschetta precedentemente raffreddata, e teniamolo nella parte meno fredda del nostro congelatore. 

NOTE SULLA CONSERVAZIONE

  • Se lo lasciamo in freezer una o due ore prima di consumarlo, diventa ancora più sodo e si scioglierà più lentamente una volta messo in coppetta. 
  • Se invece vogliamo consumarlo il giorno dopo, o comunque, dopo parecchie ore, passiamolo prima venti minuti in frigorifero in modo che torni alla sua cremosità originale, e prima di metterlo nelle coppette, diamogli una bella mescolata con un cucchiaio. 
  • Nel caso fossimo di fretta, si può anche usare il programma scongelamento del microonde, cominciando con 30 secondi, per poi eventualmente ripetere l'operazione anche 2 o tre volte.


Se vi piace l'ananas e il gelato fatto in casa, non esitate a provare questo gusto, e se volete commentare la ricetta magari con un vostro consiglio o una variante, sarò ben felice di leggervi e parlarne insieme. Grazie e alla prossima ricetta estiva!

5 commenti :

  1. Ciao Silvia, ma che cremosità !!! :)
    Noi non abbiamo ancora la gelatiera, ma sembra che viene molto cremoso, poi al ananas !!!! A noi non manca in casa, spesso una fettina e molto gradita :) A presto !!!
    Quando vuoi vieni a trovarci, ci fa piacere !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao andreea, grazie per l'apprezzamento e anche per l'invito, passerò di sicuro a trovarti. Bacioni!!

      Elimina
  2. Un esplosione di gusto e cremosità!!! Che meraviglia il gelato all'ananas!
    Grazie Silvia e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Maria Grazia, ti ringrazio per il gentile commento, il gelato è sparito tutto nel giro di poche ore, era molto fresco anche se con tanta panna, mi ha tolto di dosso qualche grado ma... non diciamo nulla della linea :P A presto, buona serata!

      Elimina
  3. Lo provo di sicuro, il gelato è una vera goduria d'estate e questo sembra davvero spettacolare!

    RispondiElimina