29 gennaio 2014

CROCCHETTE DI RISO E PATATE

crocchette riso patate ricetta
Ricetta molto semplice per preparare delle crocchette golose ma al tempo stesso delicate. Inoltre con l'aggiunta del riso, la classica crocchetta di patate si trasforma in un simpatico piatto unico, perfetto con accanto una bella insalatona e dei legumi freschi.

Certo lo sappiamo, le crocchette sono fritte e non andrebbero consumate spesso, ma vi do anche la possibilità di cuocerle in forno, mettendo un filo d' olio extravergine d'oliva sul fondo della teglia e un filo sulle crocchette. Saranno meno gustose della versione fritta ma sicuramente più salutari, soprattutto se le facciamo per i bimbi.

INGREDIENTI

(per 4 persone)

 - 200 g di riso 
 - 600 g di  patate a pasta bianca
 - parmigiano grattugiato
 - olio extravergine d'oliva
 - 2 uova
 - pangrattato
 - mezza cipolla o scalogno
 - sale, pepe, noce moscata
 - prezzemolo 
 - 1 litro di olio di arachidi

PROCEDIMENTO

  • Lessiamo il riso al dente in acqua salata. Scoliamolo, rimettiamolo in pentola e amalgamiamolo bene con due o tre cucchiai di parmigiano o grana grattugiato. 
  • Laviamo le patate e mettiamole con la buccia nel cestello della pentola a pressione per la cottura a vapore. Cuociamole 20 minuti dal sibilo, facciamole intiepidire e spelliamole.
  • In un tegame, scaldiamo un trito finissimo di cipolla (o scalogno) con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Quando la cipolla inizia a sfrigolare, aggiungiamo le patate sbucciate, giriamole un po' per farle insaporire, spegniamo il fuoco e schiacciamole con la forchetta. Saliamole, regoliamo di pepe e noce moscata in quantità a piacere e aggiungiamo un trito di prezzemolo fresco o secco e infine il riso lessato.
  • Quando riso e patate saranno a temperatura ambiente, formiamo con le mani tante crocchette che disporremo sul piano di lavoro lasciandocele per una decina di minuti. 
  • Nel frattempo sbattiamo le uova con sale e pepe e ancora un cucchiaino di prezzemolo tritato. In un'altra ciotola disponiamo il pangrattato
  • Passiamo le crocchette prima nell'uovo e poi nel pangrattato e friggiamole un po' alla volta nell'olio bollente (temperature tra 160° e 180°) il tempo necessario a farle dorare bene. Disponiamole man mano su carta da cucina così da assorbire parte dell'unto. Serviamole calde oppure tiepide. Sono buone anche quando si raffreddano un po'.
come friggere crocchette

VARIANTI

  • Per la cottura in forno basta mettere le crocchette in una pirofila leggermente unta d'olio, passandovi un ulteriore filo d'olio sopra. Si porta il forno a  200°C e si infornano le crocchette cuocendole per 10 minuti più  3 - 4 minuti di grill per poter ottenere una crosta bella dorata e croccante. 
  • Se non temete i grassi e volete ottenere un risultato più goloso e filante, basta aggiungere all'impasto dei cubettini di formaggio tipo fontina, toma, branzi o anche della semplice mozzarella. 
  • Se invece volete dare alle crocchette un tocco decisamente più green, potete aggiungere dei piselli freschi, cotti precedentemente in padella o lessati.

crocchette ricetta forno

2 commenti :

  1. Riso e patate? Oh Silvietta, queste le devo fare al mio amore. Grazie a te lo farò felice!! Sei grande! Un abbraccio e dolce lunedì!

    RispondiElimina
  2. Ciao :) mi sono appena aggiunta ai tuoi lettori, se vuoi passare dal mio blog ti lascio il mio link : http://filoagoetantafantasia.blogspot.it/ A presto

    RispondiElimina

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!