03 febbraio 2014

CREMA AL LIMONE SENZA UOVA

crema light limone senza uova
La crema al limone senza uova che vi presento oggi è una ricetta facilissima, golosa ma soprattutto leggera. Buona al cucchiaio, ancora di più dentro una crostata o accompagnata con frutti di bosco freschi e colorati. 
Tutto ebbe inizio con questa crema al latte senza uova per farcire torte e dolcetti, poi diventata una crema al caffè, ed infine, la qui presente versione al limone, fresca e delicata come un soffio di primavera.
Oggi ve la presento ufficialmente, con la massima sicurezza del risultato, e la speranza di farvi cosa gradita. 
E allora, crema al limone per tutti, bella, buona e senza uova!


INGREDIENTI

  • 2  limoni biologici
  • 120 g di zucchero grezzo
  • 70 g di farina
  • 400 g di latte
  • frutti di bosco per guarnire (facoltativi)

PROCEDIMENTO

  • Setacciamo bene la farina e versiamola con lo zucchero in un pentolino d'acciaio. (Poiché lavorerò direttamente con le fruste nel pentolino, non utilizzo recipienti rivestiti in materiale antiaderente. Se non avete pentolini in acciaio potete lavorare in una ciotola qualsiasi e in seguito mettere la crema al fuoco nel recipiente che preferite).
  • Aggiungiamo a filo il latte leggermente intiepidito e contemporaneamente mischiamo con la frusta (o una forchetta) affinché non si formino grumi.
  • Spremiamo ora i limoni e versiamo anche il succo, più un cucchiaino di scorza grattugiata. (Per questo i limoni devono essere biologici, altrimenti la scorza potrebbe essere nociva per via dei pesticidi e delle cere).
  • Mettiamo il pentolino al fuoco - fiamma media - e portiamo lentamente a bollore senza smettere di mescolare. (Io per comodità uso la frusta usata in precedenza ma si può usare anche un cucchiaio di legno o una spatola di teflon, soprattutto se il rivestimento del pentolino è in materiale antiaderente).
  • Appena raggiunto il bollore, (la crema comincia a fumare e a fare piccole bolle) abbassiamo la fiamma al minimo e continuiamo a mescolare per altri 3 minuti, e comunque finché la crema non si è ben addensata. Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire mescolando ogni tanto in modo da evitare che si formi la pellicola superficiale. 

crema senza uova limone

Una volta fredda, la crema al limone diventa perfetta per guarnire tartellette alla frutta come queste della foto, oppure per riempire crostate o farcire a metà torte morbide e pan di spagna.
A freddo mantiene la sua freschezza e cremosità, ma si può anche cuocere in forno, in tal caso diventerà più solida e grezza, ma non per questo sarà meno buona. 
Ce n'è davvero per tutti i gusti ma di certo sarà sempre un tocco di gustosa semplicità e leggerezza.

Alla prossima ricetta e un saluto da Silvia!

20 commenti :

  1. Questa ricetta è da provare assolutamente! <3 Stupenda, leggera e saporita! Grazie cara e un baciottone!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricevere un tuo apprezzamento Ely è un onore immenso, anzi, di più. Ricambio il baciotto e aggiungo un abbraccione! :D

      Elimina
  2. La provo immediatamente! In questo periodo devo stare un pò lontana dalle uova ma non volevo rinunciare ad una crema per guarnire una torta e questa mi sa che fa al caso mio. Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te cara Elly, fammi sapere se ti è piaciuta o se hai suggerimenti per migliorarla.
      Grazie ancora e un bacione!!!

      Elimina
  3. Buongiorno Silvia!! Ho degli amici vegani e golosi.......Mi daresti un consiglio per sostiutire il latte,
    con qualche alternativa vegetale?. Grazie e buon week-end.
    Catia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia, senza dubbio puoi provare con il latte di soia. A breve lo voglio provare anch'io, nel caso ti faccio sapere com'è andata. Comunque non penso ci saranno problemi. Un caro saluto e grazie per la fiducia!!! :)

      Elimina
  4. Ciao ricetta completa. .volevo chiederti una volta cotta nel forno poi può stare fuori frigo...grazie. .paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola direi proprio di sì, senza problemi! :) Salutoni e grazie a te per la fiducia!

      Elimina
  5. ciao! buona!!sia la consistanza che il sapore io lo preparata con latte di soya e fruttosio a posto dello zucchero! ottima :)

    RispondiElimina
  6. zucchero grezzo mann si puo gare con quello normale grazie<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, certamente, questa ricetta si può fare anche con lo zucchero bianco ;)

      Elimina
  7. Ciao, non mi sono mai messo ai fornelli in vita mia, ma in questo periodo ho una passione per la crema al limone.
    Vorrei farla per mia sorella che non mangia uova, ma vorrei chiedere: Il risultato a livello di gusto è molto diverso rispetto ad una crema al limone classica?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è più delicata, nel senso che non senti le uova ma molto di più il limone, è piuttosto fresca e leggera. Non resta che provarla! Fammi sapere come esce e se vi è piaciuta. Che carino a voler fare una sorpresa alla tua sorellina... bravo!!!! :D

      Elimina
    2. Mi sono ricordato solo oggi di passare di qui. A breve metterò in pratica : ) grazie mille della risposta ^^

      Elimina
  8. Ciao! Bellissima ricetta! Stavo giusto cercando una crema al limone senza uova e ho trovato la tua! :) Vorrei solo chiedere un paio di informazioni.
    La quantità di zucchero indicata si puó rifurre? Perché non vorrei che fosse troppo dolce, ma neanche troppo acida
    É possibile mescolare gli ingredienti da freddo e far cuocere la crema direttamente nel forno insieme alla pasta frolla?
    Ti ringrazio in anticipo :)

    RispondiElimina
  9. Ricetta splendida.. Visto solo ora il tuo blog e mi Strà piace.. Abbiamo gli stessi ideali e la stessa voglia di vivere nel verde!! Un forte abbraccio e non smettere mai di credere in ciò che fai! 😘 Giorgia.

    RispondiElimina
  10. Cercavo una ricetta di crema al limone e la tua è stata perfetta dato che non avevo uova in casa.
    Complimenti :))) per mio gusto ho messo solo due limoni grattugiati, senza il succo. Ottima ricetta!!! Grazie per averla condivisa con noi ;)

    RispondiElimina
  11. Finalmente una ricetta relativa alla crema al limone fatta con tutti i sacri crismi.L'ho appena realizzata, è venuta buonissima e l'ho utilizzata per preparare un rotolo al limone.La prossima settimana la pubblico e ovviamente inserirò il link per portare al tuo blog.Grazie mille!!
    Monica

    RispondiElimina