19 febbraio 2014

PASTA AL CAVOLFIORE DIETETICA E VEGANA

pasta vegan cavolfiore light
Oggi stiamo leggeri e prepariamo una minestra di pasta e cavolfiore utilizzando solo ingredienti vegetali e sani, ma senza togliere nulla al gusto e al piacere del palato. 
Il segreto per avere gusto e leggerezza insieme, sta nello scegliere materie prime di qualità e qualche aroma ipocalorico ma saporito, come peperoncino, gomasio, prezzemolo. 

Il cavolfiore è perfetto per preparare piatti ipocalorici perché gustoso e ad alto effetto saziante: anche se stiamo indietro con i quantitativi di pasta, vedrete che la sensazione a fine pasto sarà di soddisfatta pienezza.  

Il gomasio (un mix di sesamo tostato e sale) come aggiunta finale è molto consigliato per il gusto favoloso che dona al piatto senza penalizzarne la leggerezza. Vedi come preparare in casa il gomasio.

INGREDIENTI 

(per due persone)

 - 160 g di pasta nel formato a scelta
 - mezzo cavolfiore bianco
 - sale grosso
 - 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
 - 1 spicchio d'aglio o scalogno
 - peperoncino dolce o piccante
 - gomasio o prezzemolo (facoltativo)
- 2 mezze fette di pane rustico

PREPARAZIONE

  • Laviamo il cavolfiore, facciamolo a cimette e lessiamolo in abbondante acqua leggermente salata per 15 / 20 minuti insieme allo spicchio d'aglio ed eventualmente un trito di sedano e carota. Il cavolfiore deve diventare morbido in modo che usando una forchetta ne possiamo ridurre a purea qualche cimetta in modo da aumentare la cremosità della minestra.
  • Aggiungiamo quindi la pasta, l'olio, il peperoncino e portiamo a cottura. Se fosse necessario più brodo aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua o meglio ancora sarebbe del buon brodo vegetale fatto in casa.
  • Quando la pasta è cotta, disponiamo la minestra nelle ciotole, aggiungiamo un filino d'olio, una spolverata generosa di gomasio o del prezzemolo tritato, e per guarnire, una fetta di pane per un tocco di sana rusticità. Serviamo la minestra calda calda e gustiamola lentamente! ;)

Vi ringrazio per essere stati qui nella Cucina Green e vi do appuntamento alla prossima settimana con una nuova ricetta, facile e casereccia come sempre.
Silvia

Nessun commento :

Posta un commento